Vai al contenuto

aiutatemi

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi oggi pomeriggio ho trovato stranamente la mia grammostola pulcra girata a pancia in su, a primo impatto sembrava morta!! Poi appena ho provato a smuoverlo ho visto che ha iniziato a muoversi, poi l'ho ribaltato e gli ho messo un po di acqua e ho fatto arieggiare molto la teca! Cosa può essergli successo?? Io ho pensato subito l'eccessivo caldo cosiderto che la temperatura superava i 35 gradi! La vedo molto strana; si muove lentamente e in modo goffo. Cosa posso fare??? grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

lasciala stare !!!

secondo me sta mutando... se la disturbi puó darsi che rimanga incastrata nella muta e muore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ho notato anche che nella zona in cui era capovolta c'era un bozzolo ti ragnatela quindi sicuramente stva facendo la muta.. ma quindi adesso che l'ho mossa mi more sicuro o c'è ancora ua possibilità?? Che ansia

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio ho trovato stranamente la mia grammostola pulcra girata a pancia in su

Come stranamente?? ;) Non lo sapevi che i ragni quando mutano si rigirano a pancia in su per spingere fuori la muta??

Ti auguro che, se veramente si era preparata per mutare, lo rifaccia il prima possibile.. In tal caso lasciala finire in tranquillita'...........

Non ti resta che incrociare le dita e sperare..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia sfortuna sono ancora inesperto e mi sono fatto subito prendere dall'istinto di fare qualcosa prchè in due anni che lo posseggo non l'avevo mai visto prima d'ora fare così visto che a muta me l'ha sempre fatta dentro la tana..cmq grazie lo stesso per l'aiuto .. e speriamo davvero bene.. vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque questa non è questione di esperienza, c'è scritto ovunque sul forum o sui libri che le mute avvengono in questo modo, non c'è bisogno nemmeno di allevare un ragno per saperlo...comunque attendiamo, speriamo bene

ciao, Matte

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che questo errore non gli costi la vita. La prossima volta non lo tocco per niente; mi informo prima e poi agisco.

L'errore grosso infatti e' stato agire e poi chiedere.... Dovevi fare esattamente il contrario....

Comunque non fasciarti la testa prima di rompertela, la frittata e' gia stata fatta, ora lasciala tranquilla e tieni alta l'umidità....

Se si deve mutare c'e' possibilità che lo faccia lo stesso...

Se sei credente, prega......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulcra86 non preoccuparti! Ti racconto la mia storia: 3 anni fa la mia grammostola rosea si mise a mutare in cima ad un tronco in una situazione di stabilità precaria, infatti il ragno mentre era sottosopra perse l'equilibrio e cadde a pancia in giu'... ero disperato perchè sapevo che poteva rischiare di rimanere incastrata nella muta! alzai l'umidita' di molto con l'ausilio di carta bagnata e ricoprendo il terrario con uno straccio umido. Fece fatica ad uscire ma tutto ando' per il meglio. In bocca al lupo e speriamo che questo errore ti serva per evitare simili cose in futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto la tengo sotto oservazione, ho appena messo un pezzo di carta bagnata come suggerito da giordi per alzarel'umidità. Cmq stessa posizione in cui l'ho lasciata. Non si è anra capovolta. Tutto tace.

Link al commento
Condividi su altri siti