Vai al contenuto

cheiracanthium??

Messaggi raccomandati

sono pienamente d' accordo, ad ogni modo colgo l' occasione per fare una domanda che apparentemente potrebbe sembrare (se non lo è) idiota:

- della specie cheiracanthium sp. sp. è un' abbreviazione oppure cos' altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Cheiracanthium sp., famiglia Miturgidae.

Si distingue da Clubiona sp., famiglia Clubionidae perche il primo ha il primo paio di zampe piu lungo del secondo, mentre nel secondo è il contrario.

il colore verdino, la linea mediana dell'addome, la disposizione oculare che si intravede nella foto, seppur di sfuggita, e il particolare della piccola galleria di tela nella quale sta al riparo durante il giorno lasciano pochi dubbi...se poi è scattante, agile e aggressivo è una ulteriore conferma!!!

Ciao!! :mellow:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, sintetica ed esauriente :mellow: .anche io ci avevo pensato, tuttavia conosco poco riguardo l' allevamento di questa specie , potreste darmi qualche dritta? per esempio al riguardo del livello di umidità(lo ho catturato durante una giornata di pioggia sotto delle foglie bagnate ), o comunque le condizioni del terrario? e domanda finale(rimane insoluto il mio enigma sulle SP.) che significa per esteso(se è un' abbreviazione si intende) SP. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si distingue da Clubiona sp., famiglia Clubionidae perche il primo ha il primo paio di zampe piu lungo del secondo, mentre nel secondo è il contrario

No, Clubiona ha il quarto paio di zampe più lungo del primo mentre Cheiracanthium il contrario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergy per la correzione...se non ci fossi tu a correggermi ne scriverei di fesserie!!! :rolleyes:;)

comunque sul sito statico trovi una scheda su Cheiracanthium con alcune informazioni sull'allevamento...non è molto aggiornata nel senso che nella scheda il genere Cheiracanthium è ancora nella famiglia Clubionidae, mentre attualmente è appunto tra i Miturgidae...ma le regole di allevamento restano valide :)

ah: quanto misura il tuo esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio vivamente tutti per le risposte, ad ogni modo l' esemplare appena catturato misurava 5mm bodylenght , mentre ora dopo la prima muta(almeno dalla cattura) è circa 8mm bodylenght . il fatto che sia stato catalogato come generico significa che non è ben chiara la specie? inoltre ho notato una caratteristica bizzarra che fino ad ora non ho riscontrato in altri ragni....ovvero il trattamento che riserva alle prede , poichè i resti di prede fino ad ora visti erano dei cumuli informi, mentre invece i resti delle larve predate da questo cheiracanthium sono le larve con la loro conformazione originaria , eccetto il fatto che siano completamente svuotate.

So che sembra una cosa stupida, ma a me risulta strana poichè non ho mai osservato questo comportamento in altre specie. qualcuno sà dirmi il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, sulla specie non ci si può sbilanciare perché in Italia ce ne sono tantine, abbastanza simili. Qualcuna potrebbe essere esclusa se il tuo esemplare da adulto diventi di dimensioni rilevanti superiori al centimetro... Ecco le specie segnalate in Italia dalla check-list di Faunaitalia:

Cheiracanthium C.L. Koch, 1839:

Cheiracanthium angulitarse Simon, 1878 (S)

Cheiracanthium elegans Thorell, 1875 (N, S)

Cheiracanthium erraticum (Walckenaer, 1802) (N, S)

Cheiracanthium fulvotestaceum Simon, 1878 (N)

Cheiracanthium mildei L. Koch, 1864 (N, S, Si)

Cheiracanthium montanum L. Koch, 1868 (N)

Cheiracanthium oncognathum Thorell, 1871 (N)

Cheiracanthium pelasgicum (C.L. Koch, 1837) (N, S, Si)

Cheiracanthium pennatum Simon, 1878 (N)

Cheiracanthium pennyi Pickard-Cambridge, 1873 (S)

Cheiracanthium punctorium (Villers, 1789) (N, S)

Cheiracanthium seidlitzi L. Koch, 1864 (N, S, Si, Sa)

Cheiracanthium striolatum Simon, 1878 (N, S)

Cheiracanthium virescens (Sundevall, 1833) (N, S)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow......grazie mille :o .

ma le differenze che intercorrono tra le specie che mi hai elencato non sono riscontrabili a livello cromatico/morfologico?

sono differenti solo per dimensioni o genitali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle differenze morfologiche, di dimensione e di colorazione spesso ci sono... Ma l'unico modo per stabilire in maniera sicura la specie di un ragno è quasi esclusivamente l'osservazione dei genitali (palpo nel maschio, epigino nella femmina).

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti