Jump to content

momento ideale per la cattura

Recommended Posts

salve a tutti!! penso che questo sito e voi soprattutto mi sarete molto d'aiuto... :-D!! vorrei avere un consiglio... sono un tesista e devo verificare la popolazione dei ragni presenti in un vigneto, vorrei sapere quale sarebbe il momento ideale per effettuare la cattura, o meglio qual'è il momento della giornata in cui i ragni hanno la loro "massima attività"... vi rigrazio...

E' una domanda un po' generica...quali ragni ti interessano? alcuni in particolare o tutti in generale? alcuni, come quelli appartenenti alla famiglia Salticidae, sono diurni e molto attivi, durante il giorno li trovi ad esplorare ovunque, altri sono dalle abitudini crepuscolari, altri ancora prettamente notturni...anche le loro abitudini sono eterogenee: alcuni ragni sono erranti, altri sono molto sedentari, fanno una tela e ci restano sempre, altri ancora vivono tutto il tempo in anfratti o buchi nel terreno e non escono praticamente mai...insomma, ci sarebbe tanto da dire davvero, magari se ci dici un po piu in dettaglio l'argomento che ti interessa quancuno potrà meglio aiutarti!!

Ciao e benvenuto! :)

Fabiana.

ciao e grazie per il benvenuto. infatti avrei dovuto precisare meglio... sono di mio interesse tutti (in generale) quei ragni che si trovano prettamente sulla vegetazione e non sul terreno, la cattura verrà fatta con una specie di ombrello entomologico,(un telo posto sotto la vite mentre la si scuote).

Catturare ragni.

1- i ragni intelatori non scappano e non si muovono. é quindi tautologico che li troverai a qualunque ora.

2- i ragni Salticidae amano il sole e il caldo e nelle zone più esposte e secche li troverai col sole alto.

3- i ragni erranti sono tendenzialmente lucifugi quindi il momento migliore per cercarli è coll'imbrunire o la notte.

4- i ragni stanziali, come i Thomisidae, sono attivi di giorno senza problemi

Nei loro rifugi , invece, i ragni erranti si trovano senza problemi ad ogni orario

A mio parere, se devi fare una campionatura con l'ombrello entomologico, per essere sicuro fallo nei diversi momenti della giornata... uno al mattino , pomeriggio, sera, e possibilmente notte... Non credo che differirà molto il materiale campionato, ma per essere sicuri...

Il problema secondo me sarà più la stagionalità di alcuni ragni.. non so che dati ti occorrono, ma ti potrebbero capitare, per esempio, molti giovani di una specie, perchè magari nati in tempi relativamente recenti, che diventando adulti diventeranno molti di meno...

Tienine conto... magari i risultati li puoi postare qua, così valutiamo un po'...