Vai al contenuto

Platymeris

spider78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro aiuto per qualche urgente consiglio:

Ho aquistato da poco dei platymeris biguttatus e rhadhamantus, e con mio immenso stupore, hanno cominciato fin da subito a sfornare uova a bizzeffa! La mia prima domanda è:come incubare correttamente le uova?Premettendo che ho già letto la scheda disponibile su questo sito,e trovo che sia davvero dettagliata e completa, però visto che con gli insetti e la mia prima volta, non vorrei commettere erori e compromettere così la schiusa.

La seconda domanda è:

Il terrario va tenuto umido oppure asciutto?

Lo chiedo, perchè consultando vari siti si trovano pareri discordanti, quindi preferisco affidarmi a chi già ha avuto sperienza con questa specie.

Perdonate la lunghezza del messaggio,confido in un vostro tempestivo aiuto.

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto..:-)

io personalmente le platymeris biguttatus le tengo in un fauna box con circa un centimetro di torba( la stessa per i migali) asciutta con due pezzi di corteccia di sughero,gli dò una spruzzata giusto una volta a settimana ma proprio leggera in un angolo in caso abbian bisogno d'acqua.Riguardo all'incubazione delle uova non saprei perchè le mie le ho prese allo stadio di neanidi e tra qualche muta saranno adulte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io li spruzzo una volta la settimana,però come fondo ti conviene utilizzare sabbia fine, sennò quando cominceranno a deporti le uova, sarà impossibile vederle visto che sono dello stesso colore della torba.

Anche per i nascondigli, io non utilizzo sughero,ma materiali lisci,come pezzi di terracotta, plastica, ecc.perchè questi emitteri depongono un pò ovunque, compreso fessure o buchi, quindi con il sughero finirei con il perdere molte uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi niente torba! Perderesti un sacco di uova in quanto trovarle fra la torba è un impresa...

Usate la sabbia (quella più fine) per acquari così potrete passare con un settaccio il substrato per trovare facilmente le uova!

Incubatele su scottex umido oppure in perlite tenendo le uova sopra uno strato di cotone idrofilo.

Comunque è scritto su qualche mio thread di anni fa mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti