Vai al contenuto

Probabile ferita di una Grammostola

Messaggi raccomandati

Salve..

Vi racconto ciò che è successo: guardando un mio esemplare di Grammostola, ho visto che aveva del liquido trasparente nella zona in cui i chelicheri si "incastrano" nel cefalotorace e che si stava "pulendo" chelicheri e zampe...

Essendo l'umidità abbastanza alta, ho inizialmente pensato si trattasse d'acqua..

Dopo un pò, ho controllato nel vetro su cui era appoggiato mentre faceva queste operazioni, e ho notato una goccia (anche abbastanza grande) di liquido, sempre trasparente... quando il ragno si è spostato mi sono reso conto, toccandolo, che la consistenza è come "collosa" e ho quindi penso si tratti di emolinfa.

Ho controllato però e il ragno ha tutte le zampe e l'opistosoma gonfio (credo stia per mutare).

Ho anche pensato potessero essere nematodi ma quello in questione è un liquido trasparente e colloso, non biancastro e pulsante!

Se è emolinfa, probabilmente si sarà ferito nella parte "boccale".. ma come?

Aldilà di questo, potrebbe invece essere una sorta di saliva che usa per pulirsi?

Comunque sia, che mi consigliate di fare? (per esempio spostare il ragno in un terrario piu' piccolo per osservarlo meglio..)

Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo e a presto!

P.S: credo di aver sbagliato sezione, scusate ma era la fretta del momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando il parere dei big mi sento comunque di dirti ke se la migale presenta una postura sana,l'andatura non barcollante e l'opistosoma turgido,difficilmente possa essere malconcia..poi se non ricordo male c'è un topic abbastanza recente in cui si parla di una gocciolina fuoriusciente dalla bocca..come ti ha già detto matte87 era solo la toletta insomma..credo... :lol: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio coloro che mi hanno risposto, inoltre aggiungo che ha rifatto la stessa cosa oggi:

Durante il resto della giornata era attivo, si muoveva e non aveva nessuna goccia, adesso invece era sul vetro e in corrispondenza della bocca c'era una bella goccia di sostanza trasparente..

Tutto nella norma??

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi dispiace riaprire un post così vecchio, ma sono anch'io nella stessa situazione di Gin, ieri mentre la mia G. rosea si stava lavando ho notato anch'io la goccia.

Personalmente il ragno mi sembra in buona salute, non mi risultano traumi che possano giustificare una perdita di liquidi, credo (e spero) che la goccia sia semplicemente servita al ragno per lavarsi.

Oltre a questa discussione e quest'altra (http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=8538) non ho trovato altre informazioni, vi allego due foto che magari aiutano a capire.

th_05927_img_0130_122_775lo.jpg

th_05932_img_0131_122_377lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi si aprono le foto,comunque le migali producono queste secrezioni collose e vischiose che utilizzano per pulirsi.Se hai notato tale fenomeno soltanto in presenza delle operazioni di pulizia ,direi possa stare tranquillo.In caso contrario,invece,la questione andrebbe rianalizzata.

Ripeto che non visto le foto però.. ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti