Jump to content

Comportamento (lasiodora striatipes)

Guest Mr_Globus
 Share

Recommended Posts

Guest Mr_Globus

Azzo non so che pesci pigliare... La mia Nasty ora sara da due setimane che non esce dal "buco"... Comincio ad preoccuparmi... pensavo che fosse in premuta ma ieri se mangiata na camola... boh... Il problema e che non e uscita mai da qundo che lo. Al contrario lucy (Grammostola) non si e mai comporatata cosi...

Non so pensavo di dare solo 1 cm di substaro e un nascondilio piu "XL"... cosi riesco almeno a vederla sta furbetta

***SloWWWenia RULZ***

Assolutamente ti sconsiglio di ridurre ad 1cm lo spessore di substrato!!!

Al limite,mantenendo un substrato di almeno 5cm,se l'esemplare è già cresciutello,offrigli un riparo più ampio che ti consenta appunto di vederla meglio.

Che tipo di tana ha scavato? Molto profonda? O giusto una rientranza sotto una corteccia?

Ti chiedo questo perché le Lasiodora non sono prettamente scavatrici,ma piuttosto opportuniste.

Questa considerazione mi farebbe anche pensare che il tuo ragno sia tenuto in condizioni un tantino secche,per questo scaverebbe molto in cerca di umidità. Ricordati è originaria delle foreste tropicali del Brasile.

nn saranno scavatrici,ma la mia lasiodora p. nn smette mai di scavare,da quando ce l'ho,(ora è 8 cm ls)le ho cambiato 3 terrai,questo è l'ultimo e appena può inizia a spostare terra a tutt'andare.esce solo giusto x fare le mute,poi riscava da 1 altra parte.ho anke 1 sling di neanke 1 cm e anke questo ha fatto buki dovunque e l'umidità nn è di sikuro poka,anzi...80% nel terraio grande,quindi qualkosa di + quello dello sling.

Nel mio messaggio mi sono sentito in dovere di differenziare ragni come Lasiodora,Xenesthis,Pamphobeteus da ragni come Ceratogyrus,Pterinochilus,Haplopelma.

I primi sono scavatori opportunisti,i secondi sono scavatori obbligati che costruiranno un profondo tunnel riparato da abbondante ragnatela,con possibile camera terminale.

Queste sono cose che i ragni sudamericani sopra menzionati non fanno,anche se per vivere in un determinato rifugio lo adatteranno,scaveranno,sposteranno substrato etc. etc.

Ora vedo abbastanza normale che una Lasiodora se ne stia nella sua tana,esca solo per mangiare,accoppiarsi o cambiare tana,questa è la(noiosa) vita che fa in natura,ma a cui si è perfettamente adattata.

Guest Mr_Globus

Condizioni non sono affato secche... sempre 75-85% umidita, 20 gradi(notte), 24(giorno)...

Cmnq seguiro il consiglio... rioarganizzero il terrario con un nascodiglio piu ampio-grazie per il consilgio[:(]

***SloWWWenia RULZ***