Jump to content

un mio ragno mi si è autoabbutulato nella tela!

Recommended Posts

Questa mattina ho fatto un giro intorno casa mia ed ho catturato qualche piccolo ragno e messo dentro una scatoletta, poi per caso ne ho trovato un'altro e l'ho messo insieme agli altri. Quest'ultimo ragno però si è divorato uno degli altri piccoli ragni (penso sia abbastanza normale), rinchiusi nella scatoletta che avevo preparato e poi si è costruito una tela fitta e quasi trasparente intorno a lui e non si è più mosso, pensavo fosse morto e lo smosso un po', ed è ancora vivo, ma sta ancora lì rinchiuso dalla sua stessa tela, che faccio?

Mai mettere due ragni nello stesso terrario o scatoletta che dir si voglia, inevitabilmente uno dei due ucciderà l'altro sia che siano della stessa che di diversa specie.

Quindi questo tuo esperimento ti serva come promemoria e cerca di non ripetere l'errore (o orrore...).

Il ragno nella foto mi sembra un salticide, la specie penso sia quasi impossibile da stabilire.

Immagino che la foto tu l'abbia fatta prima che il ragno cominciasse a fare ragnatela nella scatola, nel qual caso, a vedere le dimensioni dell'addome potrebbe essere una femmina gravida che facendo tutta quella ragnatela si accinge a deporre le uova.

Tuttavia non sono esperto di questo genere di ragni, attendo commenti.

Comunque sia, non disturbare il ragno e se possibile togli dalla scatoletta tutti gli altri ragni, se mai ne fosse sopravvissuto ancora qualcuno...

Ste

il ragno in questione potrebbe essere un Heliophanus cupreus almeno credo, in ogni caso come ha detto ste nonmettere ragni trovati in giardino nello stesso contnitore....e sopratutto, prima di raccogliere unragno e portarselo a casa, bisognerebbe informarsi un po sul loro conto, evitandogli di fare magari una brutta fine, comenel caso degli esemplari che avevi messo insieme.

io credo che semplicemente il tuo salticidae si sia fatto una tana. prova a confrontarla con quelle che trovi in rete, anche in questo forum.

Ho letto in qualche sito che a volte questi ragni si circondano con la ragnatela e rimangono fermi, a volte anche per giorni, dovrebbe essere una cosa normale.

Se a volte non trovo niente da dargli da mangiare, posso dargli come pasto piccoli ragni, o faccio peccato in questo forum?? :P

ci sono più mosche che ragni, è una legge naturale... quindi faccio fatica a credere che organizzi un combattimento fra ragni perchè "fai fatica a trovare altro".