Jump to content

identificazione

Recommended Posts

ciao, nel vano in cortile dove ho il serbatoio dell'acqua per l'irrigazione e le pompe, chiuso da un coperchio in metallo, molto caldo all'interno e ovviamente completamente privo di luce, ho trovato oggi un altissimo numero di ragni, tant'è che le loro tele irregolari, piccole e tridimensionali (nel senso che occupano un volume e non una superficie come una comune tela circolare) occupano gran parte di esso.

sono presenti almeno 10 cocoon, se non di più, alcuni eseplari ne hanno fino a 4 sulla loro tela.

veniamo ai ragni; come ho scritto nel titolo non ho foto, ne metterò qualcuna nei prossimi giorni, ma non riesco a farle che si vedano bene, perciò vi dò una descrizione molto semplice: somigliano alla famigerata Latrodectus tredicimguttatus, ad eccezione di un particolare importante: le macchie sul dorso, che per altro sono molto simili, sono però bianche. per il resto (corpo nero, opistosoma sferico del medesimo colore, dimensioni) tutto coincide.

se mi sapete dire la specie mi fate un favore!

comunque qualche foto la metterò, è una nutrita colonia.

saluti

;) Però Steatoda triangulosa ha dimensioni inferiori...non coincidono con quelle di Latrodectus... comunque anche per me Theridiidae :) sono curiosissima di vedere le foto!!

Ciao!!

Fabiana.