gavio Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 ciao, nel vano in cortile dove ho il serbatoio dell'acqua per l'irrigazione e le pompe, chiuso da un coperchio in metallo, molto caldo all'interno e ovviamente completamente privo di luce, ho trovato oggi un altissimo numero di ragni, tant'è che le loro tele irregolari, piccole e tridimensionali (nel senso che occupano un volume e non una superficie come una comune tela circolare) occupano gran parte di esso. sono presenti almeno 10 cocoon, se non di più, alcuni eseplari ne hanno fino a 4 sulla loro tela. veniamo ai ragni; come ho scritto nel titolo non ho foto, ne metterò qualcuna nei prossimi giorni, ma non riesco a farle che si vedano bene, perciò vi dò una descrizione molto semplice: somigliano alla famigerata Latrodectus tredicimguttatus, ad eccezione di un particolare importante: le macchie sul dorso, che per altro sono molto simili, sono però bianche. per il resto (corpo nero, opistosoma sferico del medesimo colore, dimensioni) tutto coincide. se mi sapete dire la specie mi fate un favore! comunque qualche foto la metterò, è una nutrita colonia. saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 sicuramente dalla descrizione del luogo e dei tipi di tela e dei vari cocoon direi che si tratta di ragni appartenenti alla famiglia Theridiidae altro nn mi azzardo a dire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 Theridiidae anch'io e azzardo ripeto azzardo Steatoda triangulosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Però Steatoda triangulosa ha dimensioni inferiori...non coincidono con quelle di Latrodectus... comunque anche per me Theridiidae sono curiosissima di vedere le foto!! Ciao!! Fabiana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts