Jump to content

Poecilotheria regalis avvelenata?

Guest Brujha
 Share

Recommended Posts

Salve,

un mio conoscente ha una femmina adulta di P.regalis che da qualche tempo(sarà ciraca un mesetto)non mangia nulla.Per di più si muove tremolando,ed io sospetto sia avvelenata(anche se la cosa mi sembra strana,visto che il mio amico ha nella stessa stanza molti altri esemplari).Per ora è stata spostata in una piccola scatola di plastica,con un pezzo di carta assorbente umida,ma non mostra segni di miglioramento.Visto che questo mio amico la regala,vorrei prenderla;pensate possa fare qualcosa per salvarla?

Saluti,Marco.

Il fatto che si muova tremolando può essere un indizio, anche se non l'unico, di un probabile avvelenamento.

Se dici che è un mese che va avanti cosi' la cosa mi sembra un pò strana.Prima di sapere come agire dovresti conoscerne le cause, cercare di capire cosa può essere stato, che ne so, uso di insetticidi, eccessivo fumo di sigareta nella stanza, uso di prodotti per la pulizia del terrario e insufficiente risciacquo dello stesso, acqua contaminata, preda avvelenata da pesticidi ecc. ecc.. ecc. Se non sei sicuro sia stata avvelenata è difficile sapere come comportarsi. E' quel mese di "tremori" che non mi convince............

Ciao Ciao

Aleli

Come ho detto,ci sono molti altri ragni nella stanza,vicino alla Poecilotheria,per cui escludrei un avvelenamento dovuto a cause ambientali(al massino sospettavo tramite una preda,ma il mio amico da un po'di tempo a questa parte usa per tutti i suoi ragni solo carne,che è appunto il cibo rifiutato dalla Poecilotheria,per cui escludo anche questa ipotesi),visto che il mio amico è un allevatore molto esperto(anche più di me).A questo punto sospetto i bigattini che può averle somministrato insieme alla carne,ditemi voi....

Purtroppo non credo sia semplicemente una questione di aria stagnante(tra l'altro ho molti esempi di gente che teneva i terrari così male che i grilli appena introdotti morivano subito,mentre i ragni che li abitavano non sembravano risentirne minimamente..).C'è chi mi ha detto che potrebbe essere una sorta di "malattia" a livello nervoso...chissà?

E se fosse la cadaverina dei bigattini? Le mantidi le stronca abbastanza velocemente, coi ragni mai avuto problemi, ma solo perchè li do alle Latrodectus che sono delle fogne...

Ciao

Emanuele