Vai al contenuto

tana Alopecosa albofasciata

Messaggi raccomandati

non fa niente

ci sono talmente tanti maschi nel cortile che un in meno non fa differenza

ammesso che non li ho osservati potrebbe essere che l'accoppiamento ci sia stato:

in tal caso quanti giorni ci vogliono prima della deposizione e soprattutto come mi accorgo che la mia femmina sta per deporre?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca oggi ho trovato un bel regalo: un cocoon! per la precisione il primo cocoon che sia stato mai fatto da ragni miei ( anche se per la verità è da 1 mesetto che allevo)

da un po' di giorni sembrava fiacca ,e soprattutto gonfia, e si richiudeva in se stessa, restando immobile, finchè oggi...il regalo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

c'è un cortile sotto casa mia (se leggi qualche mia discussione vedrai che è nominato parecchie volte..ormai è una star)

lì smuovo i fasci di erba secca o comunque qualche zolla di erba- terreno e se ci sono vengono fuori e scappano ( ma non corrono tanto)

dicendo che ce ne hai uno intendi che hai un'Alopecosa? se sì il maschio è quasi nero e lo riconosci facilmente dai plpi ingrossati; se è marrone con una striscia più chiara sul prosoma e un rombo più scuro sull'opistosoma (addome) allora è femmina

quest'anno ce ne sono tantissimi!

altri ragni interessanti sono Tegenaria parietina ( che trovi facilmente nei garages in ampie ragnatele a drappo con un''tunnel'' nel mezzo), Filistata insidiatrix ( che spesso si trova anche nelle cavità dei muri, specialmente in quelli di pietre ''friabili'' tipo il tufo) e Segestria florentina ( comune ngli anfratti dei muri; tesse una tela tubolare)

spero che questi miei consigli ( tratti dalle mie esperienze) ti siano utili :)

ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti