2hot2stop Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Ciao a tutti, dopo aver osservato a casa di un amico i suoi serpenti e due suoi scorpioni ho incominciato a pensare di farmene qualcuno. Ho letto molto in giro e su questo forum ma ho ancora una serie di domande da neofita che vi numero. Vi ringrazioe già in anticipo per la pazienza! 1) La legge 213 è sempre confusa riguardo gli scorpioni? Nei negozi quindi è ancora illegale vendere e comprare qualunque tipo di scorpione? 2) Voi avete tanti scorpioni, se la legge proibisce ancora la compravendita (e la detenzione credo) come fate a possederli senza problemi? Li avete cacciati? 3) Se li avete cacciati qual'è il posto migliore per cercarli? 4) Quale specie mi consigliate? Ho letto che i neofiti prediligono gli euscorpion ma io preferirei qualcosa di più grande (5 cm adulto mi sembra un pò poco), sicuramente non per vantarmi con amici ma perchè se devo comprare tutto il materiale, un terrario, cibo, uscire a cacciarli ecc preferisco prenderne uno grande e imponente no? Mi pare si chiamino pandinus quelli del genere.. 5) Se gli scorpioni sono trovabili in natura (in italia) senza problemi, a cosa serve riscaldare il terrario? Dentro casa tralaltro il clima sarebbe migliore rispetto all'esterno (se non sbaglio, non ci sarebbe le escursioni termiche) e l'ambiente sarebbe sempre sui 17-20° no? 6) In caso io avessi il terrario e lo scorpione, che tipo di torba dovrei prendere? Vado dal fioraio e chiedo semplicemente 1kg di torba classica? Non è che ci sono tipi particolari e faccio una figuraccia? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 al momento in Italia puoi tropvare scorpioni solo alla fiera di Ferrara che c'è stata pochi giorni fa e a quella di Cesena che si terrà in novembre. A causa della non chiarezza della legge in vigore i negozianti hanno smesso di vendere aracnidi, ovviamente per non correre alcun tipo di rischio. 1) la legge 213 è confusa sotto tutti i punti di vista, poichè parla di aracnidi pericolosi non specificando quali siano...quindi è necessario attendere l'approvazione della lista degli aracnidi pericolosi, lista per la quale Aracnofilia si sta battendo affinchè venga approvata. 2) Molti utenti del forum hanno scorpioni comprati prima del 2003 oppure alle fiere 3) Gli scorpioni nostrani li puoi trovare di notte in anfratti di muretti in pietra, oppure nelle cantine dove solitamente c'è molta umidità, oppure tra la legna... 4) se vuoi scorpioni italiani vanno bene quelli che troverai; se vuoi quelli tropicali ecc...allora può andare bene un pandinus imperator, comunque fatti consigliare da utenti più esperti 5) Quelli che trovi in italia ovviamente non necessitano di terrario riscaldato 6) non allevando scorpioni e sapendone molto poco a riguardo non so dirti se la torba per le migali possa andare bene anche per gli scorpioni...secondo me la torba muschiosa irlandese è ottima, comunque aspettiamo gli esperti ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2hot2stop Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Mentre aspetto più risposte (per avere un quadro completo di tutto) faccio un giro per la mia città in cerca di luoghi giusti per gli scorpioni anche se in quanto giorno non penso di trovare esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2hot2stop Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Niente, un ora, un oretta e mezzo a girovagare nelle casette e nei prati intorno a un fiumicello vicino casa ma nulla, evidentemente di giorno è impossibile trovarli. Non ho neanche trovato buche o nascondigli sotto cui avrei potuto trovare scorpioni secondo me.. Qualcuno di terni (umbria) he può darmi qualche esemplare o che può dirmi dove trovarne di vivi in zona? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 beh in un'oretta e mezzo è logico che non hai trovato nulla, soprattutto di giorno, prova a cercare di notte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2hot2stop Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 beh in un'oretta e mezzo è logico che non hai trovato nulla, soprattutto di giorno, prova a cercare di notte <{POST_SNAPBACK}> Di notte verso che ora intendi? E comunque munito di cosa? Torcia? Pantaloni lunghi per vipere ecc? Non è che poi la gente passa e mi scambia per un tossico o un ladro? Aggiungo un'altra domanda: ho un amico che dice di avere in casa alcuni scorpioni sui 10cm max scuri e che sabato probabilmente potrà portarmene due, di che specie si tratta secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Gli scorpioni del genere Euscorpius sono gli unici che puoi trovare in Italia e, come già sai, da adulti non superano i 5 cm. Se vuoi qualcosa di decisamente più grande ti dovrestri orientare su specie straniere, normalmente africane (Pandinus imperator, Hadogenes paucidens e H. troglodytes) o asiatiche (Heterometrus spp.), tutte piuttosto facili da allevare. Per cercare gli scorpioni gli scienziati usano la lampada UV che di notte li rende fosforescenti e quindi facilmente individuabili. Comunque basta andare di notte nei pressi di vecchi muri in pietra con una torcia e armarsi di pazienza. In alternativa puoi cercarli sotto cataste di legna o sassi isolati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Ciao e benvenuto, ti invito anche ad usare la funzione "cerca" perché troverai una miniera di informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
2hot2stop Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Di che tipo deve essere la torcia uv? Me ne segnalate qualcuna ad esempio su ebay per farmi un idea della potenza e delle dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati