Vai al contenuto

Identificazione ragno

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...volevo chiedervi delle informazione e magari anche l'identificazione di questo ragno grande circa 4-5 mm. con una macchia bianca nell'opistosoma...la foto è un pò sfuocata a causa delle piccole dimensioni di questo ragno...grazie in anticipo...

La foto nel mio blog:

Ragno sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la sento... forse potrebbe essere un Lyniphiidae, ma il mio è un azzardo enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...volevo chiedervi delle informazione e magari anche l'identificazione di questo ragno grande circa 4-5 mm. con una macchia bianca nell'opistosoma...la foto è un pò sfuocata a causa delle piccole dimensioni di questo ragno...grazie in anticipo...

La foto nel mio blog:

Ragno sconosciuto

scusa ma sarò un po' stupida io... :ph34r: guardando altre identificazioni che avevi chiesto, il ragno che mostri mi sembra sempre lo stesso!!! :ph34r: o devo girare io nel tuo blog e vedere altre foto??? il link che mi apre è sempre lo stesso! Ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che avevo altre due foto di un altro ragno nel mio blog solo che le ho cancellate per farne altre migliori...l'ultimo mio messaggio si riferisce alla prima foto che c'è nel mio blog. scusa se non lo avevo specificato...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, va bè che sono nuovo ed ho ancora i cheliceri teneri... :D

Però vorrei provare a dare un piccolo suggerimento, dato che, sebbene proprio sfocata, :blink: , sembra una Pritha nana.

L'hai trovata in un capanno, o sul muro/marciapiede di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oxyopes, e benvenuto! :blink:

In effetti quella macchia bianca sull'opistosoma scuro potrebbe far propendere per Pritha, ma le zampe mi sembrano un po' troppo esili, i colori troppo lucidi e l'aspetto generale non mi fa pensare a un Filistatidae. In ogni caso... se stiamo discutendo sulla possibile classificazione del ragno e restano in piedi due ipotesi così distanti, mi sa proprio che sarà difficile arrivare a una conclusione convincente sull'unica base della foto che abbiamo a disposizione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace di non potere fare altre foto al ragno perchè l'ho liberato non sapendo come fare l'habitat e non sapendo cosa mangia per non rischiare di farlo morire inutilmente l'ho liberato dove l'avevo trovato..mi dispiace....comunque vi ringrazio lo stesso per tutta la vostra pazienza e sapienza! :D ciao

Titti

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto nel mio blog:

Ragno sconosciuto

Il ragno sconosciuto dovrebbe essere un maschio di Pritha nana (Filistatidae). Un piccolo ragno cribellato che si trova di frequente sui muri degli edifici. Questa specie, insieme alla più grande Filistata insidiatrix, fa parte dei pochi filistatidi reperibili alle nostre latitudini. Si tratta infatti di specie diffuse per lo più in ambienti desertici.

Link al commento
Condividi su altri siti