StarEnd Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Saluti a tutti, il mio nome è Marco. La mia passione principale è l'astronomia, ma sono sempre stato affascinato anche dalla natura "terrestre", quindi anche dalle forme di vita che la popolano. Sicuramente predisponendovi male verso di me vi dirò che, ad essere sincero, i ragni mi hanno sempre fatto molto "senso" (per non dire schifo, che è un termine bruttino). Forse subendo un po' troppo quell'atavica paura dell'uomo verso gli insetti e verso gli aracnidi. Recentemente però, leggendo il vostro ottimo sito e il vostro interessantissimo forum, ho superato un po' questa "barriera" psicologica, tanto che mi è venuta la voglia di tentare di "allevare" in cattività un ragno. Per i miei trascorsi astronomici so bene che non ci si può improvvisare in questo campo.. ci vuole sicuramente pazienza, costanza e passione, come dico sempre anche io ai neofiti che scrivono sul forum astronomico che modero. Premesso questo, la prima domanda che volevo porgervi è relativa ad un'idea che mi è venuta in mente recentemente. Ho pensato che potrei iniziare facendo una passeggiata attenta nel bosco e nei folti prati dietro casa, alla ricerca di un ragnetto comune e modesto, da situare poi in un adeguato terrario dentro casa. Mi sovvengono subito alla mente quei ragnetti verdi con le zampe semi trasparenti, da voi citati spesso nel forum (perdonatemi se ora non rimembro il nome scientifico esatto). Così su due piedi mi sembrava un buon modo per risparmiare soldi, "adottare" una specie che non acquisisca nel tempo dimensioni notevoli e che sia bene o male sicura. Per quanto ho compreso è difficile trovare nei nostri ambienti ragni veramente pericolosi (dal punto di vista degli effetti del veleno). Vi appare dunque una buona idea? Controindicazioni ? Pensavo ovviamente, prima di procedere all' "addomesticazione" della "bestiola", di mostrarvi una foto dell'esemplare, per capirne, col vostro aiuto, le esigenze, i rischi e le necessità d'ambiente. Non so quando appronterò tale progetto, ma ringrazio caldamente fin da ora tutti coloro che vorranno rispondere ai miei quesiti Saluti! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao e benvenuto tra noi Il tuo approccio è assolutamente corretto e l'idea di adottare un ragno mi piace. Troverai molti disposti ad aiutarti! Ciao Arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao benvenuto , la tua idea di prendere in adozione una specie locale è ottima anche perchè un ragno locale è in generale piu semplice da allevare, in quanto non ha bisogno di parametri eccessivamente modificati quali temperatura, umidità ecc! ...basterà semplicemente conoscere le abitudini del ragno e di conseguenza allestirgli un habitat adeguato che altro dire? buona ricerca!! ciao! Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao e benvenuto! Personalmente ho iniziato localizzando ragni tessitori e nutrendoli "a casa loro". Prima di rinchiudere un esemplare in terrario ti consiglio vivamente questa (sana? Malsana? Ai non-aracnofili l'ardua sentenza! ) pratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao e benvenuto! Personalmente ho iniziato localizzando ragni tessitori e nutrendoli "a casa loro". Prima di rinchiudere un esemplare in terrario ti consiglio vivamente questa (sana? Malsana? Ai non-aracnofili l'ardua sentenza! ) pratica. <{POST_SNAPBACK}> innanzi tutto benvenuto poi quoto migdan perchè pure io ho incominciato come lui, tra i rovi del giardino sicuramente si posso trovare ragni da osservare quotidianamente per incominciare ad avvicinarsi al vastissimo mondo dell'aracnofilia senza spese e sicuramente con la certezza di non arrecare danni ai nostri amichetti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati