elGiango Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2007 Una mia amica soffre di aracnofobia. E vabbè, direte voi, capita a qualcuno. Solo che questa mia amica quest'estate ha programmato tre settimane in messico, e sapendo che lì la probabilità di trovare aracnidi e "bestiacce" varie è alta, mi ha chiesto una mano per farle passare la paura. Solo che non si tratta di paura del genere "ommioddio che schifo un ragno". Lei quando vede un ragno si mette a grattarsi freneticamente ovunque, quasi fino a farsi uscire il sangue dalle braccia, sentendoseli addosso. E' tipo una crisi di panico, grossomodo. Provare con i libri? Impossibile. Alla sola vista di un ragno, anche disegnato, incominciano le crisi. Oggi mentre eravamo alla macchinetta del tabacchi è sceso un ragnettino dall'alto, vicino a lei... è stata mezz'ora a grattarsi la testa in maniera frenetica senza che riuscissi a farle capire che non c'era nessun ragno su di lei... Ho provato a farle vedere la mia brachypelma smithi descrivendogliela come un "coso cicciotto e tenero", ma alla sola vista scoppia in lacrime. Ora mi chiedo: è possibile che la sola idea di un ragno provochi questo? Secondo me è necessario uno psicologo... cioè, non è da rinchiudere, ma dubito che una paura così profonda possa essere alleviata... anche perché lei è razionalmente convinta che nessun ragno possa di notte mangiarla, ma continua ad avere incubi su incubi, e si sente formicolare ovunque, come se decine di ragni la stessero assalendo... Vi è mai capitato nulla di simile? In caso, come avete risolto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 20 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2007 Vi è mai capitato nulla di simile? In caso, come avete risolto? <{POST_SNAPBACK}> Caro elGiango, io ho sofferto e soffro tutt'ora di aracnofobia. Sono approdata in questo forum da meno di un anno e se sono affezionata a questa comunità è soprattutto perchè da qui è partita la mia strada per migliorare. Infatti credo che chi soffre di aracnofobia nei termini da te descritti non possa guarire mai del tutto, ma quel che la tua amica deve imparare a fare è controllare la sua fobia, dominarla e quindi imparare a conviverci. è una strada abbastanza lunga e va affrontata passo per passo, e soprattutto deve esserci alla base la volontà ferrea di superarla. Dici che è razionalmente cosciente che nessun ragno le farà mai del male di notte, ma nonostante questo non si controlla, si comincia a grattare dappertutto facendosi del male sentendosi ragni ovunque. e di notte, incubi quasi quotidiani...sono sensazioni che capisco molto bene perchè le ho provate, e a volte le provo ancora. Ma da quando ho deciso di affrontare questo male, mi succede sempre meno, ormai la mia soglia di allerta è scesa, ho cominciato ad allevare dei piccoli ragnetti perchè li trovo bellissimi e ho pensato che prendendomene cura sarei riuscita ad andare oltre quell'ostacolo, e cosi è stato. anche io ho seriamente pensato di andare da uno psicologo, ma alla fine ho pensato che quella sarebbe stata davvero l'ultima carta che avrei giocato se avessi fallito con la mia volontà. penso che lo psicologo sia molto utile in certi casi, però prima di rivolgerci a lui, proviamo a capirci, affrontarci con le nostre forze. infondo è la nostra mente, chi la conosce meglio di noi stessi? Io sono davvero a disposizione, se vorrai, fa bene anche a me parlare di questo con persone che hanno il mio problema o che comunque lo affrontano dall'esterno, come a te succede con la tua amica. parlarne mi fa sentire meno sola e magari posso essere di aiuto anche alla tua amica. CIAO Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 20 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2007 Grazie mille della risposta! Sono convinto che sia un ostacolo difficile da superare, alla fine tutti abbiamo i nostri "mostri" (io ad esempio vado in crisi quando qualcuno mastica della stoffa, tipo i laccetti del cappuccio). in caso ti contatto per chiederti l'indirizzo di msn/darti quello della mia amica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 21 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2007 Proprio stanotte uno sling di Scytodes mi passeggiava in camera e ho tenuto la luce accesa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati