Vai al contenuto

Identificazione Araneide da Malta

Messaggi raccomandati

Ciao aracnofili,

E da lungo tempo che non ho frequentato questo forum, per vari ragioni. Ecco il mio come-back :P con una richiesta di identificazione di un ragno araneide fotografato da un'amico, che l'ha trovato in giardino. Bodylength 8-9 mm. Una possibilita sembra Atea (=Araneus) triguttata ma ho i miei dubii. Ecco il link per la foto.

http://img110.imageshack.us/my.php?image=araneidwv1.jpg

Gradirei avere vostra opinione.

Saluti a tutti,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao David, bentornato, ci sei mancato tantissimo!!! :P

occhiar.jpg

La somiglianza del tuo ragno con Araneus triguttatus (questo è il nome attualmente valido) in effetti è notevole... caratteristica distintiva delle specie appartenenti al genere Araneus, però, è il differente diametro delle due coppie di occhi mediani: gli anteriori sono più grandi dei posteriori, condizione che nel tuo esemplare (vedi ingrandimento) non mi sembra essere verificata. Cercherei quindi delle ipotesi alternative... non sono un grande esperto di Araneidae e men che meno conosco la fauna di Malta, provo a spulciare la letteratura di cui dispongo e vedo se mi viene in mente qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele.

Ho consultato la chiave di Trotta per la famiglia Araneidae (nella versione Inglese): sembra possibile che ci sono spp. di Araneus in cui gli occhi mediani anteriori non sono piu grandi di quelli posteriori. Infatti nella prima coppia della chiave (non so se si usa questa terminologia in Italiano) per questo esemplare si va alla coppia numero 7 perche non ci sono tuberculi etc sull'opisthosoma. Dalla numero 7 poi si prosegue alla coppia numero 19 cioe ad Araneus pars. Cosi si salta la coppia numero 6 (AME piu grandi di PME).

Inoltre ho trovato su un bellissimo sito tedesco

( http://www.spiderling.de/arages/ ) una foto di A. triguttatus che mostra gli occhi mediani: quelli posteriori sembrano infatti piu grandi di quelli anteriori. Ecco il link della foto:

http://www.spiderling.de/arages/Fotogaleri...tata_2_1024.jpg

Cosa pensi?

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che hai ragione, la chiave che ho usato io (Heimer&Nentwig, 1991) a questo punto è da considerare superata. Però le dimensioni mi lasciano perplesso... non ho mai avuto sotto mano un esemplare di Araneus triguttatus, ma da quanto leggo la femmina adulta non supera i 5,5 mm BL, e anche il pattern presente sull'opistosoma non mi sembra lo stesso che mostra il tuo ragno nelle foto. Il problema è che per ora non ho ipotesi alternative! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...