Ste Posted November 29, 2002 Report Share Posted November 29, 2002 Prendo la mail di Marco sul mercatino riguardante l'acquisto di cuccioli della specie O.andersoni per puntualizzare un paio di cose. A prescindere dal fatto che non credo all'ipotesi O.andersoni e propendo per quella Chilobrachys sp. Il problema è che se non si trovi una femmina adulta insieme a questi cuccioli non si potrà mai sperare di portare avanti un progetto di riproduzioni serio e tassonomicamente esatto. A meno che non si riesca a sessuare fin da piccoli i maschi e le femmine e se ne temporizzi la maturazione in sincrono,cosa comunque difficile perché i maschi maturano piccolissimi. Al 99% questi ragni sono Chilobrachys,la cosa è ormai lampante e dimostrata anche dai casi precedenti,il problema è che la classificazione delle svariate decine di specie esistenti(comprese anche quelle non ancora classificate)sotto questo genere è praticamente ZERO. Così,l'unico modo di produrre una linea di sangue perfetta,senza mischioni o impurità da cross breeding è quella di ottenere uno o più esemplari di cattura,provenienti dalla stessa spedizione e sperare in un egg-sac. A quel punto,crescendo i maschi si potrà accoppiarli con la madre o altre femmine di cattura ed ottenere altri piccoli che potranno essere incrociati sia con le femmine di cattura che con le femmine nate dalla prima cucciolata,instaurando così una buona genealogia(considerate che madre-figli è un incrocio molto probabile,e non dannoso,in natura in animali longevi e poco mobili come i Terafosidi). In questo modo si potrà anche,dopo aver separato in cattività un gruppo riproduttivo,cominciare il percorso nel tentativo di classificare detti ragni,soprattutto mandando i maschi adulti morti ad un valido tassonomista,insieme,ovvio,alla pelle delle femmine adulte. Ciò non assicurerà una valida classificazione,comunque,visto che la sistematica del genere Chilobrachys è perlomeno lacunosa e molto facilmente si finirà con l'avere una "sp",ma almeno essa sarà ben separata da altre testimoniandone la perfezione della linea di sangue. Cosa molto importante,credetemi,lavorando con questo genere di ragni!!! Al contrario,cuccioli nati da accoppiamenti in cattività a me puzzano parecchio,nel senso che potrebbero facilmente venire da cross breeding,cioè ad esempio cuccioli di una specie "sp" nati da egg-sac WC accoppiati con femmine adulte(sia WC che CB)di un'altra "sp" simile, a meno che la fonte(cioè la persona che li abbia fatti accoppiare)non sia davvero attendibile ed onesta. Esorto tutti vivamente ad ottenere(e secondo me la cosa è fattibile)insieme ai cuccioli anche uno o più esemplari adulti(anche la madre)della stessa provenienza e spedizione,ciò vi metterà al sicuro dal rischio,altissimo,di creare una progenie infertile da cross breeding e grossi casini a livello di mercato(ne abbiamo avuto lampanti esempi in passato). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brujha Posted November 29, 2002 Report Share Posted November 29, 2002 Io ho provato a chiedergli della proveninza e della madre,finora nessuna risposta,ma aspetto fiducioso.....se c'è la possibilità di sapere chi li ha riprodotti,tanto meglio per il futuro(visto che il costo degli esemplari non è eccessivo,l'"esperimento" si può tentare,poi si vedrà con che specie abbiamo a che fare.....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted November 29, 2002 Author Report Share Posted November 29, 2002 Se li metterai un pochino alle strette credo che ti troverà anche una o più femmine. Basta ragionare tipo "mi serve anche una femmina della stessa provenienza e shipment,altrimenti i piccoli non mi servono". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts