mat85 Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Ciao a tutti ragazzi! mi chiamo matthias e sono nuovo, questo è il mio primo messaggio su questo forum. come tutti voi condivido questa splendida passione anche se purtroppo non ho ancora avuto modo di poter allevare uno di questi favolosi e ancestrali animali. mi sono documentato molto a riguardo e ho letto molte delle vostre discussioni e credo di essere pronto ad iniziare l'avventura in questo mondo. Mi piacerebbe molto acquistare una tarantola...non so ancora bene quale anche se il max x me sarebbe poter tenere una Haplopelma lividum , credo sia una delle piu belle in assoluto. solo non so se è indicata ad un principiante e se sono reperibili. ditemi voi... Se no sono piu che felice di ripiegare su un'altra specie. saluti matthias Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Ciao e benvenuto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Benvenuto Matthias, la Haplopelma lividum è sicuramente un ragno molto bello, ma decisamente NON E' un ragno adatto ad un principiante. Prima di arrivare ad un ragno di tale aggressività e velocità è bene farsi le ossa con il classico abc, col rischio di diventare noioso non solo agli altri ma anche a me stesso, non mi stancherò mai di ripeterlo. Quindi ben vengano le Grammostola, le Brachypelma, le Aphonopelma, terricoli robusti e gestibili, in seguito si può passare a terricoli del Nuovo Mondo di livello superiore come Pamphobeteus, Teraphosa, Acanthoscurria, Vitalius o arboricoli del Nuovo Mondo come alcune Avicularia, più tardi puoi cimentarti in generi ancor più impegnativi come i terricoli africani e asiatici (come la H.lividum appunto) o altri arboricoli del Nuovo Mondo come Psalmopoeus, infine ci sono gli arboricoli africani e asiatici che personalmente considero i più difficili in tutti i sensi (soprattutto Stromatopelma). N.B. questa è una lista tirata giù mentre scrivevo, ci sono molti altri generi e specie di ragni, più o meno semplici e più o meno reperibili sul mercato. Comunque quello sopra può considerarsi un percorso ideale di un allevatore di Terafosidi, partendo dai più "semplici" arrivando fino ai più "difficili" e alla fine focalizzandosi su un genere o gruppo in particolare. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat85 Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Caspita tu si che te ne intendi Ste!! tu da cosa mi consigli di partire fra quelle che mi hai elencato per un principiante...contando anche la bellezza dell'animale. purtroppo immaginavo che quello che piu mi piaceva nn era adatto...ma meglio cosi almeno lo apprezzero di piu in futuro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 ciao! Da neofita a neofita: buttati su una Brachypelma (bella e colorata) o su una grammostola. Per la haplopelma l. non ti perdi molto: è bella ma non la si vede quasi mai. Oltretutto la velocità che ha, specie nei primi tempi, probabilmente per un nervosismo pre-adattamento al nuovo habitat, è alquanto spiazzante ! Prenditi uno sling di Smithi, la vedi crescere che è un piacere, non crea problemi col cibo (mangia di tutto e sempre... occhio a non gonfiarla troppo però!) e più che nel rifugio sta... sopra!! Quindi la vedi spesso girare! In più "sporca" poco il terrario, nel senso che non scava e non fa ragnatele (odiosissime da togliere quando devi lavare a fondo il terrario). Infine è poco aggressivo e raramente spara peli urticanti... la mia l'avrà fatto una volta o due. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Il genere Brachypelma è in assoluto il più completo, trovi tutti ragni robusti, quasi tutti di aggressività ridotta (anche se alcuni sono un po' nervosi e tendono a calciare di frequente peli urticanti), quanto alla bellezza e alla colorazione troveresti pane per i tuoi denti e tanta scelta. Anche le Grammostola sono prefette, magari sono un po' meno colorate. Io come primo ragno presi una Aphonopelma seemanni che non è altrettanto colorata come le Brachypelma, ma è sicuramente più attiva e si comporta da piccolo "bulldozer". Infine se ti piace il blu, così a memoria ci sono altri ragni "facili" con colori che tendono al blu, ma sono difficilmente reperibili sul mercato: Euathlus pulkerrimaklaasi e alcune Paraphysa. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat85 Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Effettivamente avevo anche io in mente la Aphonopelma seemanni, mi piace molto, anche come colore. vi voglio chiedere una cosa...non so voi ma la maggior parte delle persone che conosco ogni tanto tira fuori dalla teca la tarantola e la tiene in mano o addirittura ci gioca. questo non comporta stress all'animale? inoltre non è pericoloso? nonostante mi piacciano molto non troverei il coraggio di prenderla con le mani, al di la dei peli urticanti se ti da un morso non è il massimo della gioia. anche se il loro veleno non è potente per i mammiferi gia solo i loro denti che ti si conficcano nella pelle.... Voi le prendete in mano? se si con che precauzioni? vi hanno mai morso? saluti Matthias Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Personalmente trovo il maneggiare le tarantole una cosa stupida, oltreché pericolosa per te e l'animale. Tale approccio all'allevamento non è quello che consiglierei a nessuno, in pratica lo si fa per atterrire i presenti, per dimostrare il proprio coraggio, senza domandarsi se ci potrebbero essere delle conseguenze. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Personalmente trovo il maneggiare le tarantole una cosa stupida, oltreché pericolosa per te e l'animale.Tale approccio all'allevamento non è quello che consiglierei a nessuno, in pratica lo si fa per atterrire i presenti, per dimostrare il proprio coraggio, senza domandarsi se ci potrebbero essere delle conseguenze. Ste <{POST_SNAPBACK}> Quoto dell tutto stefano.... non sono dei mammiferi o cagnolini o gattini con cui giochare... io trovo molto piu affascinante vederli nell loro terrario e studiarli come si muovono .. prendano... fanno la loro tana... è capitato 1 o 2 volte che li abbiamo presi in mano ma era per verificare la presenza o meno di nematodi.. ma io stessa non avevo il coraggio perche temevo di ferirli o ti sbavendarmi di un loro evenutale scatto e mi cadessero dalla mano.. per fortuna ho una persona molto capace vicino a me.. Saluti Melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat85 Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Quello che immaginavo pure io... volevo solo sapere se anche voi lo fate oppure no. come ho sottolineato prima io nn avrei neanche il coraggio di maneggiarla. pensavo che magari alcuni riescono ad "addomesticarla" al punto di giocarci senza che lei morda! ma ne dubito che possa essere cosi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 le migali o rangi in generale non sono animali che si "abituano o si fanno adomesticare" dall loro proprietario.. sono in prma linea animali che reagiscono solamente di instinto... anche dopo 10 anni che hai lo stesso ragno lo vedo impossibile che ti riconoscano... Saluti Melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 in 7 anni ci sono state 3 occasioni nelle quali avevo un ragno in mano... ma non per scelta mia 2 volte quando ho spostato una p.rufilata e una volta la t.blondi (per fortuna era ancora piccola...) pure io sono stracontrario nel tenerli in mano. troppo rischioso per l animale (in causa di una caduta). vorrei proprio vedere la reazione di una persona che tiene in mano una p.regalis adulta che le sale il braccio di scatto e gli salta in faccia... ed è una cosa che puo succedere molto facilmente... la settimana scorsa quando ho sposta la rufilata (4 cm lunghezza corporea) mi è successo cica la stessa cosa. per fortuna è andata verso il basso... la stavo spostando di terrario e logicamente è andata a nascondersi sotto il tronco che le avevo messo. appena l ho alzato lentamente per evitare di schiacciarla ha fatto uno scatto passandomi su tutto il corpo e fermandosi sulla ciabatta... e state sicuri che di precauzioni ne avevo prese a piu non posso. ma sono cose che succedono facilmente con questa specie.... ps: ce l ho da 4 anni questo esemplare. quindi confermo che i ragni pur avendoli molto tempo non ti riconoscono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat85 Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Penso proprio che prenderò una Aphonopelma seemanni, cosa ne dite? mi pare bella e adatta per un principiante. avevo in mente un terrario 30 x 30 x 25h pensate possa bastare? penso di prenderla gia cresciuta per facilitarmi le cose. voi cosa date di preciso alle vostre da mangiare? grilli, camole e poi? saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 se hai possibilita di spazio io farei un bel 30x30x30 cosi le dai la possibilita di scavare un po (mettendo su una parte del terrario un 15 cm di torba) io sapevo le le seemani sono un pochino aggressive quindi io ti consiglierei piu una Brachypelma o una grammostola. ma poi alla fine dipende sempre con quanto rispetto tratti un animale. alla fine ti puo mordere pure una smithi se continui a disturbarla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat85 Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Bè ovviamente come ho accennato sopra, di sicuro nn vado a prenderla in mano e a darle fastidio...l'unica cosa è quando pulisco la teca ma spero che non sia cosi cattiva da beccarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati