Nick Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 Chiedo scusa, dove posso trovare delle schede dettagliate con le informazioni riguardanti le abitudini delle specie piu diffuse di tarantole? E' circa una settimana che leggo informazioni su questo bellissimo forum ma non riesco a trovare le schede dettagliate, o perlomeno l'unica leggibile era quella della Lasiodora parahybana. Grazie in anticipo. Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 usa il tasto cerca... oppure vasi sul forum statico. in fondo alla pagina Versione Lo-Fi ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 usa il tasto cerca...oppure vasi sul forum statico. in fondo alla pagina Versione Lo-Fi ciao <{POST_SNAPBACK}> Grazie, con il tasto cerca ho provato tantissime volte magari provo con lo-fi come dici tu.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 Basta che imposti il tempo di visualizzazione della sezione che ti interessa... se guardi in basso a destra puoi scegliere, di default è di 30gg. Essendo le schede più vecchie, queste non sono visualizzate. Basta che scegli mostra tutto e ti godi le schede senza bisogno della modalità low-fi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 Grazie per i suggerimenti, qualche scheda l'ho trovata, sto cercando il maggior numero di informazioni in attesa della fiera di Ferrara, in quanto avevi intenzione di allevare un ragnetto. La mia curiosita' si era posata sulla smithi, sulla lasiodora e forse un po' troppo difficile per un neofita suul'avicularia metallica. Ho letto tanto sul vostro forum, cosa mi potete dire in merito???? L'unica mia perplessita e' su come reperire il cibo per il mio ragno, visto che gli insetti presi all'esterno ho letto che rischiano di avvelenare il ragno.. Grazie Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 Io in mancanza di grilli usavo le camole del miele, che trovi tranquillamente in ogni caccia e pesca! Per le avicularie... guarda, io ne ho appena perse due per non si sa bene quale motivo, ma a prescindere te le sconsiglio... hai tanto tempo, io ad esempio le ho prese 1 anno dopo il mio primo ragno, 1 b. smithi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 E la smithi e' di facile allevamento??? Nel caso si trovassero in fiera mi consigli di prendere un esemplare adulto o spiderling??? Posso allevarlo con sole camole?? Come le alimentate le vostre?? Grazie per le risposte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 Guarda, la mia smithi sembra fatta di pezza... mai uno scatto, mai un tentativo d'attacco, prevedibile e di facilissima gestione. L'unica cosa è che tipo dopo sei mesi che l'alimentavo esclusivamente a camole del miele ha smesso e si alimenta solo di grilli... Io ora abito a bologna e li reperisco facilmente, quindi non ho problemi ad assecondare il suo palato fine, ma credo che se in natura trovasse esclusivamente camole non si farebbe così tanti scrupoli... una volta l'alimentai anche con un pezzo di carne, visto che le camole non erano disponibili in quel periodo, quindi vai tranquillo. Tra l'altro la negoziante da cui prendo i grilli ne ha una e l'alimenta ogni 4 mesi tenendola a temperatura ambiente. Va da se che tenere un animale così è farlo sopravvivere (anzi, diciamo che cerca di ammazzarlo), non vivere, ma era per darti un'idea di quanto siano resistenti. Io non ti consiglierei ne uno spiderling, ne un adulto. Un esemplare di un anno circa, che ti permetta di vederlo crescere ma nel contempo di evitare la fase delicata degli sling... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 Ti ringrazio tanto per le risp. per la fiera c'e' tempo, quello che sto cercando di capire prima di comprarlo e' se la mia zona mi da la possibilita di farla vivere come una regina e non farla sopravvivere.... Se nn si riesce a reperire il materiale rinuncero', nn mi va di maltrattare animali solo per il gusto di averli... Io sono della provincia di Ferrara magari se riescia darmi degli indirizzi te ne sarei grato.. Bologna dista solo 50 Km da casa mia e nn mi peserebbero Grazie ancora per le tue risp. cosi' esaustive Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 Beh, come zona non mi sembra che sia tanto brutta, se vivevi in una baita senza riscaldamento a 2000m era peggio! Guarda a Bologna c'è di tutto, ora ti faccio la lista del novello allevatore. n°1 teca: o te la costruisci da solo, -cercando su internet qualche foto e dandosi un po' da fare per trovare il materiale è fattibilissimo- oppure la comperi. Nei negozi ti spennano, rischi di spendere 100€ per una teca che in fiera te ne costa 15. O appunto aspetti ferrara per comprartene una. n°1 cavetto riscaldante / tappetino: reperibilissima in ogni negozio di animali, bisogna avere un po' di occhio per scegliere il wattaggio adeguato in funzione del terrario. Altrimenti acquisti un termostato e il gioco è fatto. Su come posizionarla (sempre su di 1 lato, all'esterno) se n'è parlato tantissimo, basta cercare... n°1 termoigrometro: digitale (meglio) o analogico, all'inizio è vitale per farci l'occhio sull'umidità da offrire al ragno. Quelli analogici sono spesso sballatissimi. n°1 spruzzino: tipo quello del vetril, in un qualsiasi negozio di bricolage o giardinaggio, per nebulizzare e mantenere l'umidità costante. cibo... grilli, blatte, camole... a bologna ci sono almeno 2 negozi che vendono grilli, e di camole è pieno ogni caccia&pesca. Ah, dimenticavo... il ragno... Per quello documentati bene, aspetta il primo weekend di maggio e fai un giro in fiera. Se ti sentirai pronto e convinto puoi acquistarlo, magari insieme al terrario... In teoria sarebbe cosa buona acquistare qualche sett prima il terrario per regolarti bene con temp. e umidità, dipende se riesci a trovare la teca prima... Sinceramente secondo me se ti informi bene prima, poi tornare a casa, appiccicare il tappetino riscaldante dietro la teca, riempirla di torba sterilizzata al microonde o in forno che avrai comprato precendentemente e metterci il ragno... è questione di 10 minuti. Se poi a ferrara trovi qualcuno di esperto che ti consiglia sulla teca al momento dell'acquisto e ti da 1 mano a comprare il cavetto adeguato... non c'è problema... Non lo dico per fare cose "alla buona", semplicemente dirti di spendere circa cento euro in più per avere la teca in anticipo mi sembra esagerato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 Direi che con la precisione con la quale mi hai risposto non potro' fare altro che seguire i tuoi consigli e prendere tutto in fiera, visto che come hai detto si potra' risparmiare qualcosa, e chissa' visto che ora vivo da solo, se riusciro' a realizzare quello che e' il mio desiderio gia' da tanti anni.... grazie ancora per i preziosi consigli, avevo gia notato la serieta di questo forum.. Continuate cosi.. Nick P.S. (chissa' magari ci vedremo a Ferrara) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 100 euro per un terrario? ma sono dei ladri a bologna. io fatto su misura uno per una smithi lo pago sui 40 euro. con misure 40/30/25 per il cibo puoi anche ordinare da www.grillus.it io ho gia preso spesso qualcosa su questo sito. e poi in un futuro se il numero dei ragni in tuo possesso aumenta puoi iniziare un allevamento di blatte. non ti danno lavoro e si riproducono abbastanza veloce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 per il cibo consiglio anche il sito CIBOVIVO, ci prendo le cavallette, sono relativament eeconomici, ti vendono confezioni di dimensioni adeguate se hai solo uno o due ragni, e sono molto veloci nelle spedizioni (io pago il venerdì, loro spediscono subito il lunedì e il giovedì o al max il venerdì arriva il pacco!) per il terrario sottoscrivo in pieno Ferrara; io visto che volgio prendere un altro ragno a ferrara, ho provato a cercare un terrario dalle mie parti per allestirlo prima, ma ci ho dato su; li pago il QUADRUPLO, senza esagerare, e siccome questo lo volevo un po' più grande a maggior ragione aspetto! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 22, 2007 Author Report Share Posted March 22, 2007 Ho anche cercato in rete per giorni interi istruzioni per la costruzione di una teca adatta al mio ospitino, ma nn ho trovato niente. Penso che come Gavio gli daro' su e mi comprero' tutto la.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 22, 2007 Report Share Posted March 22, 2007 sinceramente tutta sta difficolta per costruirne uno non la vedo... vai dal vetraio e ti fai tagliare i vetri nella misura che ti server, prendi una lastra di alluminio forellato, silicone trasparente e due canalette per far scivolare il vetro. con un po di pazienza è una cosa fattibile. io sto modificando 4 terrari che ho ordinato dal mio fornitore ma me li ha mandati con l apertuara sbagliata. e li sto modificando per avere la chiusura a ghigliottina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts