Vai al contenuto

Atypus affinis

Messaggi raccomandati

Il morso dev' essere abbastanza doloroso anche per un uomo...

credo propio di si...ma lascio ad altri sfortunati questa esperienza:D

inoltre la struttura dei celiceri obbliga il ragno ad alzarsi in piedi per mordere di fronte e cosi facendo scasgliandosi verso la preda aumenta ancora di più la potenza.credo che sia per il motivo della strittura dei suoi cheliceri che abbia l'abitudine di cacciare a pancia all'aria nel suo tunnel tubolare...avendo cosi una migliore stretta sulla preda e un effetto sorpresa impressionante...il povero insetto passa sopra il suo tubo e ui sotto scatta e lo avvolge portandoselo nella tana.in fondo alla tana c'è una camera per potersi girare e cibare indisturbato

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il ritrovamento, un bel ragno...chissa' se riusciro' mai a incontrarne uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il ritrovamento, un bel ragno...chissa' se riusciro' mai a incontrarne uno..

bè se è per questo...possiamo anche sentirci in mp nella mia zona,qui in valle d'aosta potrei quasi dire che è un ragno abbastanza comune. ma difficile da recuperare in quanto la fana non sempre molto visibile,costruita con le sembianze di un tubo di seta che arriva anche a profondità di 40 cm dove il ragno passa la maggior marte del tempo indisturbato.facendo una stima del terrenop da me ispezionato potrtei dire di aver contato circa 30 tane (probabilmente non tutte abitate)in un areale di circa 100 m2.

sicuramente è un ragno "alpino" se nella mia zona è parecchio prolifico e si conoscono savariate ssp d'oltralpe.

Link al commento
Condividi su altri siti