bacchisio Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 ebbene si era da qualche giorno che leggevo forum su trapdoopr e simili...ed ero entusiasmato dal fatto di recuperarne qualcuno...oggi pomeriggio sono uscito e dopo poco tempo le mie ricerche si sono esaudite...credo che sia l'unica specie di trapdoor che abiti le mie parti...ho trovato un bell'esemplare di atypus affinis credo...posterò le foto al più presto...intanto chiedo,...quali specie di trapdoor posso rinvenire dalle mie parti?essendo che vivo in valle d'aosta in zona bassa collinare...e...dove posso recuperare delgli esemplari di cteniza sauvagesi?grazie in anticipo a presto per le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Ciao Bacchisio..anche a me interessano molto i trapdoor, perciò attendo le tue foto.....io gli esemplari di Cteniza li ho trovati sempre in giro, quindi assolutamente di fortuna....ci vuole anche quella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 in giro si...ma dove? te di che zona sei? per le foto sto aspettando che mio fratello me le invii che sono dovuto andare da lui per farle in quanto io per ora sprovvisto di attrezzatura mentre lui possiede una nikon d200 aggeggino veramente potente Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Sardegna....sicuramente qualche maschio alla ricerca dell' anima gemella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Scusate l'intromissione.. non comoscevo questo ragno.. ho visto delle foto su google e ho notato che ha dei cheliceri paurosi!!!! ma quali sono le dimensioni di questo ragno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 bè di legspan come hai potuto vedere dalle foto e come vedrai dalle mia non raggiunge i 2,5 cm...di corpo invece è tozzo e l'addome bello rigonfio...credo sia una femmina non saprei...avrei bisogno di un esperto...comunque sia corpo e zampe arriva a 3 cm circa...è notevole,propio un bell'esemplare,i cheliceri sono enormi davvero,e quando lo si stuzzica morde rapidamente rmanendo attaccato alla vittima...(un pennellino).. per davide:bè ovvio in sardegna se ne trovano...ma io malauguratamente sono valdostano...dovremmo fare un qualche scambio:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Già...io in montagna e tu al mare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 infatti:) e credo propio che la differenza di specie ci sia... qui parecchi ragni non "arrivano"...il clima credo non lo consenta come anche i biotopi Link to comment Share on other sites More sharing options...
eupleus Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 Ecco una foto dell'atypus affinis presa da internet... è ben chiara la situazione "cheliceri"... http://perso.orange.fr/jean-marc.birat/page%20atypidae.html Buona giornata e in bocca al lupo per l'allevamento! A proposito, come hai intenzione di nutrirlo? e come lo stai stabulando? Mario p.s. ho aggiunto il link della foto. non pubblicate foto prese dal web senza indicarne l'autore..... I-Lang Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 Ciao, non sono un moderatore, però mi sento di consigliarti come "fotografo" di mettere almeno il link o le referenze del sito dove hai preso la foto, in modo da non generare problemi di netiquette... Ho allevato A. affinis in passato (animali francesi) e devo dire che è un animale piuttosto interessante, anche se personalmente preferisco animali leggermente più attivi come Lycosidae e Salticidae. Li tenevo dentro a barattoli non molto grandi con una o due cortecce sotto le quali avevano costruito la loro singolare tela-trappola a tubo. Davvero impressionante la loro tecnica di caccia. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 bè ora come ora l'ho inserito in un terrario 20x20x35 e ho ricreato il terreno in pendenza dove l'ho trovato...risultato?nel giro di una notte e una mattinata al buio il bel ragno ha cia costriuto parte della sua tana trappola tubolare...scavando (pome immaginavo e sparavo facesse...)in aderenza della parete retro e quindi dove si trova la profondità maggiore di terriccio...cosi riesco a vedere anche alcuni movimenti dal vetro...per nutrirlo spero che con qualche camola del miele fatta passare sul tubo quando è in agguato spero di cavarmela... ps...questa sera dopo cena posto le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 Ciao, non sono un moderatore, però mi sento di consigliarti come "fotografo" di mettere almeno il link o le referenze del sito dove hai preso la foto, in modo da non generare problemi di netiquette... Ho allevato A. affinis in passato (animali francesi) e devo dire che è un animale piuttosto interessante, anche se personalmente preferisco animali leggermente più attivi come Lycosidae e Salticidae. Li tenevo dentro a barattoli non molto grandi con una o due cortecce sotto le quali avevano costruito la loro singolare tela-trappola a tubo. Davvero impressionante la loro tecnica di caccia. Ciao Ema <{POST_SNAPBACK}> perfettamente ragione per quanto dici delle foto... animali francesi per l'appunto abito a 50 km dal confine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 proprio il sito dve è stata presa la foto (Les Mygalomorphes français, http://perso.orange.fr/jean-marc.birat/index.html#atypidae) è molto ben fatto per capire un pò distribuzione e allevamento della specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 grazie mille:) ma ci ero già capitato ieri:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 ecco le foto ne metto solo tre perche non voglio caricare troppo la pagina:Q le piu belle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts