Jump to content

CITHARISCHIUS CRAWSHAYI

Guest mischu
 Share

Recommended Posts

Mi piacerebbe acquistare uno di questi ragni e ne ho letto l'esauriente scheda in questo sito. E' proprio fondamentale permettergli di scavare in profondità? Sapete per caso l'effetto del suo veleno sull'uomo?[?]

Ciao mischu, permettere di scavare ad un Pelinobius è proprio importante (tra l'altro è bello anche perchè crea diversi tunnel e fa molta "scena") sentivo qualche settimana fa che un amico di Gianluca (smithi), diceva che il suo in assenza di substrato da lavorare addirittura si "stressava" e iniziava a rifiutare il cibo con conseguente deperimento.

Per quanto riguarda il veleno non ho notizie precise, comunque dovresti stare all'occhio perchè ha un bel caratterino.

Rik.

Quanto deve essere più o meno il substrato di profondità? E poi non mi sparisce non facendosi più vedere? In caso di necessità di trasferimento in altro terrario,(magari per pulizie....), come si fa?

Hai presente la forma dei tower dei pc, se tu disponessi di una "scatola" di vetro di quel genere con le oportune grate di areazione (in alto)e riempita per 3/4 di torba e vermiculite, credo che il tuo C. si troverebbe bene, potendo scavare abbastanza ma rimanendo comunque con le gallerie vicino al vetro.

Mi spiego diciamo largo 15 cm profondo 45 cm e alto 60cm con così almeno 45 cm di terreno da scavare, ma la larghezza (15 cm) tale che un c. adulto difficilmente riuscirà a scavare la galleria nel mezzo e quindi sarà sempre osservabile da un lato o da un altro.

Chiaramente all'altezza di 45 cm ci dovrà essere la prima grata di areazione ed in alto la seconda.

Ciao

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com