Jump to content

H.lividum e relative colorazioni

Share

Recommended Posts

Salve bella gente! Colgo l'occasione della riapertura del forum (che bello) per porvi qualche domandona per quanto riguarda la colorazione della H. lividum.

La femminuccia di tale ragno sappiamo esser blu/violaceo, volevo sapere appunto quando questo "blu" dovrebbe iniziare a farsi vedere (se il ragno fosse femmina ovviamente).

Personalmente posseggo un juvenile di circa 4 cm ls. Per ora presenta la classica "tigratura leggera" sull'addome (quel disegno che conservano i maschi adulti) colore marroncino e zampe un po' più scure... sarà masculo a sto punto? se è femmina quando dovrebbe farmi vedere un cambio di colorazione? a che dimensioni?

Pongo queste domande anche perchè il fedifrago/a, muta sempre dentro la tana e poi si ciuccia la suddetta muta disintegrando la pelle dell'addome... quindi a parte che ora è prestino per individuare la spermateca, ma ho paura di avere qualche difficoltà anche in futuro a trovarne una integra...

Ringrazio tutti evviva!

Rik.

La colorazione blu intensa compare assai tardi, quindi le persone inesperte sono spesso convinte di possedere un maschio fino a che non si verifica il cambiamento cromatico. Questo dovrebbe verificarsi intorno alla decima muta, ma vi sono persone assai più esperte di me in fatto di asiatici che ti sapranno dire di più.

Ciao,

Andrea.

Guest Vincenzo

Che io sappia sia i maschi che le femmine assumono quella colorazione (blu violacea) solo che i maschi la perdono non appena raggiungono la maturità sessuale...ma cedo la parola a chi sicuramente avrà molta + esperienza di me in questo campo e che saprà sicuramente darvi notizie più esatte al riguardo...

P.S.

Anch'io sapevo che solo le femmine assumevano quella splendida colorazione, ma sono stato smentito...quale migliore occasione per scoprire la verità? [:)]

Ma come? Allora da immaturo è blu anche il maschio[:0][?]

Tutto ciò mi confonde...

Ste? Dove sei? Batti un colpo tu, per favor, che sugli asiatici dovresti essere in grado di fugare ogni dubbio.....

Grazie[:)]

Rik.

Guest volothar

Per quello che ho potuto notare nei miei due maschi di lividum, anche questi da sub-adulti presentavano la colorazione bluastra sulle zampe, anche se minore rispetto a femmine della stessa grandezza.

In pratica i maschi anche da sub-adulti rimangono in linea di massima più sul grigio.

Questa è stata la mia personale esperienza, poi magari la questione colore puo in parte variare da esemplare a esemplare.

*Enrico*

Maschi e femmine,finché subadulti,hanno la stessa colorazione.

Probabilmente si potrebbe verificare un maschio subadulto da una femmina subadulta(escludendo tutti i caratteri primari da analizzare,spermateca ad esempio)se,nella stessa cucciolata,alcuni esemplari sono un po' meno blu cobalto(i maschi hanno un blu più chiaro).

Questo non è sempre così evidente per vari motivi:

1)è difficile osservare il ragno fuori dalla tana,non solo,bisogna osservarlo in condizioni particolari di luce,meglio la solare.

2)esiste una pur sempre leggera variabilità nella colorazione di ogni individuo,per cui una piccola differenza di blu non sempre significa che il meno brillante è un maschio.

3)il punto 2 ha maggior ragione in caso di cuccioli provenienti da diverse cucciolate,la variabilità di colore aumenta.

Se non ricordo male(sono anni che non ne allevo più) i piccoli cominciano a mostrare un po' di blu sui femori delle zampe quando sono 2-3cm di corpo,approx.5a/6a muta.

Basta considerare una cosa importante (a parer mio) una femmina dopo 1 anno e mezzo quanto grande è?

il maschio comunque sarà molto più grande alla stessa età (avendo una vita più breve) perciò per determinare il sesso basterà fare un confronto età-dimensioni.

ciao Alvise