Vai al contenuto

ricostruzione zampe

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

vorrei sapere il meccanismo che permette al ragno di ricostruire la zampa persa...

quando avviene? proprio durante le poche ore di muta? oppure nella fase di crescità tra una muta e l'altra tenendosi la nuova zampa dentro il vecchio corpo?

cioè che si ricostruisce con la muta mi è chiaro pero non riesco a capire se l'arto mancante è gia pronto "dentro" il ragno prima che va in premuta oppure si ricostruisce nell momento che si spacca la vecchia esuvia e finisce la muta.

spero che mi sono fatta capire... non era facile per me a scriverlo...

in speranza che qualcuno mi possa illuminare su questo fenomeno

saluti

melanie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, la ricostruzione delle zampe è un processo progressivo, che non avviene nella muta, ma fra na muta e l'altra. La neozampa, ricostruita prima piccola ed esile, poi sempre più funzionale e normale, non riece a ricrescere se restano una o due mute....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie i-lang,

e fin qui ci siamo... quindi la zampa manchante si ricostruisce gia tra una muta e l'altra e il ragno se lo tiene , se vogliamo cosi, gia pronto dentro il vecchio corpo?! poi con la muta lo "libera" e diventa anche visibile per me.... ma fra tempo rimane sul thorace?piegato dentro la vecchia pelle?

saluti melanie

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho potuto osservare, l'arto comincia a ricrescere solo durante la muta ... grazie ad una riproduzione cellulare esplosiva che si compie nella zona dove c'era il moncherino della vecchia zampa. In pochi minuti, migliaia (non credo milioni) di cellule si riproducono e si allungano con un velocità di poco superiore a quello che avviene nelle altre zampe sane. Ecco perchè non bastano una o due mute per far ritornare in pareggio la loro lunghezza. Tutto questo avviene in fretta perchè in quei momenti il ragno è completamente indifeso e subito deve iniziare il processo di indurimento dell'esoscheletro e appena inzia questa fase ... la riproduzione cellulare deve bloccarsi. Sconvolgimenti di metabolismo che nemmeno ci immaginiamo.

Se qualcuno ha altre informazioni per spiegarci meglio questo mezzo miracolo! si faccia avanti ... siamo assetati di conoscenza! ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe avvenire così...

duante l'intermuta vengono generate le cellule totipotenti deputatealla ricrescita dei tessuti. Senza questo, non si ha rigenerazione.

Durante le prime fasi della muta , vengono "attivate" queste cellule simili alle "staminali"..

Durante la muta stessa c'è la veloce riproduzione di tessuti (in stile "fegato rigenerante"... l'uomo in 48 ore può ricostruire il 50% del fegato....). Terminata la muta, viene dato lo "stop" alla riproduzione cellulare ed avviene il consolidamento.

L'intermuta serve per il "reclutamento cellulare", che sembra limitato.

Non sarebbe possibile meccanicamente un arto tenuto sotto la vecchia pelle. Ma deve esserci il "disegno cellulare". Che appunto corrisponde al reclutamento delle cellule totipotenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

garzie Ilic ... dopo una giornata nera e da dimenticare, queste importanti infiltrazioni di sapere fanno proprio bene alla mente ed allo spirito ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti