Vai al contenuto

Argiope bruennichi

Messaggi raccomandati

Cari aracnologi ed aracnofili, la mia domanda riguarda la distribuzione spaziale in Argiope bruennichi.

Riporto testualmente dalla scheda del sito statico:

"Reperbilità: Facile da individuare, spesso si trovano più Argiopi nel giro di pochi metri quadri, specialmente quando si tratta di esemplari giovani."

E in effetti quest'estate (fine agosto) ho notato, in un fosso colonizzato da ortiche e lungo circa 10 m, almeno 3 tele con femmina più una tela vuota ascrivibile alla specie in questione (presenza di stabilimentum). Aggiungo che stavo campionando cicaline con il retino ed ho visto questi ragni per caso, quindi i miei "dati" potrebbero anche essere sottostimati.

Sapete se esistono delle ricerche che abbiano quantificato questo aspetto in qualche modo, fornendo degli indici numerici di dispersione o aggregazione (es. legge di Taylor, indice di Iwao, semivariogrammi)? Sto studiando alcuni di questi aspetti su altri artropodi, e questo aspetto etologico in A. bruennichi mi ha incuriosito.

Grazie a tutti,

Ciao

ps: dopo (spero abbastanza attenta) ricerca mi sembra che l'argomento non sia stato trattato, in caso contrario chiedo scusa e chiudete pure il topic

Link al commento
Condividi su altri siti