evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Ciao ragazzi, ho un piccolo problema: il mio rivenditore aveva solo 2 tipi di riscaldamento: foglio da 8w (non scalda a sufficenza) cavo da 25w 4,5 metri (scalda a sufficenza ma forse anche troppo) in camera dove ho la teca la temperatura è circa 18°(ho la camera in una taverna:D) il problema è che con il foglio riscaldante raggiungo a malapena i 20° in teca, con il cavo invece raggiungo i 25°, il problema è che la parte inferiore del vetro scotta nel vero senso della parola, allora ho rialzato il terrario ma ho un'evaporazione fortissima, nel senso che la terra si secca subito e non vedo niente all'interno perchè mi si formano goccioloni di condensa ovunque come posso riolvere? devo cambiare il tipo di vetro? devo mettere un vetro + spesso sul fondo?(tipo da 1 centimetro?) Aiutatemi vi prego, ho paura di ustionare la mia Metallica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Solitamente il cavo si mette esterno nella parete posteriore del terrario, in modo tale da evitare che il substrato secchi subito e all' interno del terrario si crei troppa condensa. Se usi la funzione cerca troverai molte discussioni a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 azz, adesso ho capito, ma non è che poi la parete si scalda troppoe il ragno si cuoce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Si "regola" la temperatura allontanando o avvicinando la parete del terrario dal cavetto, fino a trovare la giusta distanza. Per quanto riguarda l'umidità e la condensa, dipende molto dall'areazione del terrario e dalla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della teca. E per una avicularia, l'areazione deve essere abbondante!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Si "regola" la temperatura allontanando o avvicinando la parete del terrario dal cavetto, fino a trovare la giusta distanza. Per quanto riguarda l'umidità e la condensa, dipende molto dall'areazione del terrario e dalla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della teca. E per una avicularia, l'areazione deve essere abbondante!! <{POST_SNAPBACK}> aerazione ce n'è abbondante, poi quando sono a casa di solito gli lascio addirittura la teca aperta, tanto vedo che di uscire non gli importa;) la temperatura comunqe dove la misuro?!? nel senso di dove posiziono il termometro, nella parete esposta al calore diretto del cavo o in quella opposta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 poi quando sono a casa di solito gli lascio addirittura la teca aperta, tanto vedo che di uscire non gli importa Scusa mi viene da ridere che significa che quando sei a casa lasci il terrario aperto, e tu ne sei proprio convinto che alla tua Avicularia non gli importa di uscire? Facendo cosi avrai anche dei continui sbalzi di temperatura e umidita', oltre a correre il rischio che il tuo ragnetto scappi e non lo vedi piu'. Punto 2 prima di acquistare un qualsiasi animale oltre a scrivere i vari post e buona norma monitorare il terrario che andra ospitare il nuvo arrivato, e una volta accertati che tutto funziona per bene acquistarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Ma per una avicularia hai predisposto un sughero che gli permetta di fare la tana???? Perche ti rammento che sono arboricole e dunque non passano tempo al suolo!! La temperatura la devi misurare bene o male all'interno della teca vicino alla parete riscaldata, e sulla parete opposta per renderti conto se hai creato un gradiente termico oppure no!!! Considera che la migale si metterà dove meglio crede, ma fornirgli le condizioni nel punto in cui si fa la tana è la cosa principale. Mi accodo a Ivan......la teca aperta è una boiata, mica tanto per te, ma per la sua sicurezza!!!! Potrebbe uscire e farsi male; sicuramente non riesci a fornire condizioni ambientali costanti!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Ma per una avicularia hai predisposto un sughero che gli permetta di fare la tana???? Perche ti rammento che sono arboricole e dunque non passano tempo al suolo!! La temperatura la devi misurare bene o male all'interno della teca vicino alla parete riscaldata, e sulla parete opposta per renderti conto se hai creato un gradiente termico oppure no!!! Considera che la migale si metterà dove meglio crede, ma fornirgli le condizioni nel punto in cui si fa la tana è la cosa principale. Mi accodo a Ivan......la teca aperta è una boiata, mica tanto per te, ma per la sua sicurezza!!!! Potrebbe uscire e farsi male; sicuramente non riesci a fornire condizioni ambientali costanti!!!! <{POST_SNAPBACK}> sughero ce n'è in abbondanza, la teca la rifarò a breve in quanto poco areata e troppo bassa per un'arboricola. La teca quando è aperta è perchè io mi trovo a meno di un metro dalla stessa, lei comunque stà nella zona del sughero dove ha fatto la tana, non è mai salita dalla parte della'pertura stasera gli rifaccio il riscaldamento come dai vostri suggerimenti, poi sabato a cesena vedo se trovo un terrario adatto, altrimenti provvedo all'autocostruzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 purtroppo è una foto fatta con il cellulare ma si capisceun pò http://img306.imageshack.us/my.php?image=0411061422rz3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Quel terrario mi e' familiare, anche perche li ho costruiti io, e ti assicuro che non sono per niente adatti alle speci arboricole io li dentro allevavo gli scavatori. Quindi un consiglio cambia terrario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Quel terrario non e' per niente adatto alle speci arboricole visto che il costruttore di quel terrario sono io, quelli erano stati costruiti per allevare speci terricole con abitudini scavatrici. Un consiglio sabato a Cesena comprati un bel terrario sviluppato in altezza Scusate la ripetizione del messaggio, ma non avevo visto che era stato pubblicato, se volete cancellatene uno. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 ciao il terrario mi sembra molto poco areata. poi forse non si capisce bene dal immagine. comunque mi associo a quello che hanno detto gli altri. per arboricole e troppo basso (poi dipende anche dalla grandezza della a.) io non posseggo ancora delle avicularia, ma se come carattere e velocita assomigliano alla p.rufilata allora io la teca non la terrei aperta nemmeno se starei a 5 cm dal terrario... hanno una velocita incredibile. non faresti mai in tempo a reagire. e poi avresti sempre un su e giu di temperatura e umidita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 ciaoil terrario mi sembra molto poco areata. poi forse non si capisce bene dal immagine. comunque mi associo a quello che hanno detto gli altri. per arboricole e troppo basso (poi dipende anche dalla grandezza della a.) io non posseggo ancora delle avicularia, ma se come carattere e velocita assomigliano alla p.rufilata allora io la teca non la terrei aperta nemmeno se starei a 5 cm dal terrario... hanno una velocita incredibile. non faresti mai in tempo a reagire. e poi avresti sempre un su e giu di temperatura e umidita... <{POST_SNAPBACK}> lo sò che non va bene, ma me lo hanno fornito con la metallica, a cesena o lo compro oppure me lo costruisco ma quanto ci vuole alto? 45 cm può andare bene?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 ciao. 45 cm vanno bene per un semplare adulto, non so il tuo che dimensioni ha. P.s. : sei stato fortunato che non ti sia scappata di già, fortunatamente non hanno la velocità e l'indole di una rufilata ma comunque non va sottovalutata una sua eventuale fuga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
evon69 Inviato 6 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 ciao. 45 cm vanno bene per un semplare adulto, non so il tuo che dimensioni ha. P.s. : sei stato fortunato che non ti sia scappata di già, fortunatamente non hanno la velocità e l'indole di una rufilata ma comunque non va sottovalutata una sua eventuale fuga. <{POST_SNAPBACK}> tra i 5 e 6 cm di legspan:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati