roccolucio Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 (modificato) ciao, qualcosa in città comincia a muoversi, il mio lavoro di tecnico informatico mi porta ogni giorno a conoscere decine di nuove persone. In quasi 6 anni con il passa-parola e anche grazie al sito sul ragnonero ... sta lentamente cominciando a diffondersi la voce che a me 'piaciono i ragni' Ormai non passa più di qualche settimana che in negozio non venga da me qualcuno con un piccolo boccaccio con un aracnide da riconoscere. "Ho qui un ragno mostruoso ... " (quasi sempre una Tegenaria parietina o una grossa Hogna) ... "ho trovato un ragno fantastico che invece di camminare salta ..." (un normaliassimo Salticidae) ... ieri questo ragno nero velenosissimo stava per mordermi ... (spesso una Segestria) ect ect Ogni tanto però mi portano una bella sorpresa ... come questa (abbiamo liberalizzato le foto da 800pixel?): un maschio di Nemesia sp. ... una specie che non avevo ancora trovato in prima persona dalle mie parti e che se non mi fosse stata portata ... forse avrei visto tra chissà quanti anni. qui vedo gli uncini tipici dei maschi e qui i palpi sono a fuoco Solo che immaginavo questi trapdoor un pochino più grandi ... questo maschio ha un legspan di soli 3,4cm ... secondo voi è sottomisura oppure è nella media? ...CIAO PS... dimenticavo una foto ravvicinata della fovea, obbligatoria quando si parla di trapdoor Modificato 27 Ottobre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Ciao Rocco, complimenti, una cattura non comune e foto preziose . Questi ragni sono davvero affascinanti. Nella seconda foto si vede bene come gli uncini (non quelli tibiali) siano acuminati e adunchi (se vi è mai salito sulla mano un ragno del genere avrete sicuramente sentito al tatto che presa fanno!). Da quello che ho capito osservando il mio teraphosidae e grossi Lycosidae credo che siano utilizzati non solo per scalare le superfici verticali ma anche per "trattenere" le prede un pò troppo sguscianti, cioè in parole povere sono utilizzati come gli artigli di un felino, seppur in modo più rudimentale in quanto non retrattili. P.S. dagli da mangiare se la temperatura dalle tue parti lo consente (qui è estate ancora ) , lo so che nei maschi l'addome così piccolo è la regola e anche i miei erano così all'inizio però qualcosa ancora ci entra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 1 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2006 (modificato) grazie Nicola per i complimenti e consigli. vi mostro ancora un paio di foto su carta millimetrata e basta ...CIAO Modificato 1 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati