Ospite andrEz Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Salve, premetto fin da ora che non mi sono mai interessato di ragni. Questo pomeriggio sulla corteccia di un albero di ulivo mi sono imbatutto in un ragno della grandezza di 4 cm + o -. All'inizio sono restato sbalordito di trovare sulla corteccia di un albero un ragno di codeste dimensioni, dopo aver catturato il ragno ho provato a dargli dei piccoli colpetti al contenitore e ho notato che questo ragno era praticamente coperto di piccoli ragnetti (una cinquantina + o-). Mai visto una cosa di questo genere... Eccone qui una foto del ragno: http://andre.altervista.org/PICT0126.JPG Il colore del ragno è quel puntino di marroncino che si può notare, il resto di colore nero sono tutti i ragnetti che sono sopra il ragno. Se volete vedere il colore reale del ragno contattatemi, perchè dando un colpetto al contenitore i ragnetti cadono ma dopo qualche decina di minuti risalgono nuovamente. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi di che specie si tratta e soprattutto se è velenoso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 E' un Lycosidae!!! Non azzardo la specie perche non si vede niente!!! Ti consiglio di rilasciarlo. E NEL FRATTEMPO DI TENERLO MEGLIO, NON IN UNA MEZZA BOTTIGLIA DI PLASTICA BAGNATA. Rischi di far morire tutti i piccoli, oltre che questa bella femmina!!!! Il veleno??? In italia non ci sono ragni così pericolosi per l'uomo!!! quindi niente paura..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite andrEz Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 E' un Lycosidae!!! Non azzardo la specie perche non si vede niente!!!! (hogna? ) Ti consiglio di rilasciarlo. E NEL FRATTEMPO DI TENERLO MEGLIO, NON IN UNA MEZZA BOTTIGLIA DI PLASTICA BAGNATA. Rischi di far morire tutti i piccoli, oltre che questa bella femmina!!!! Il veleno??? In italia non ci sono ragni pericolosi per l'uomo!!! quindi niente paura..... <{POST_SNAPBACK}> ok 1000 grazie per le info e soprattutto per la tua tempestiva risposta. Comunque dopo aver letto la tua risposta stamattina ho deciso di rilasciarlo anche perchè non è che sia particolarmente carino come ragno... fosse stato qualcosa di più carino mi sarebbe piaciuto tenerlo... ma visto che non sò di cosa si nutra, ma penso (mosche e formiche), insomma piccoli insetti... anche se ho provato a metterne ieri sera dentro il suo contenitore (bottiglia di acqua da 2 litri) hahaahhahai stamattina il suo cibo era ancora vivo. Quindi per evitare di farlo morire l'ho rilasciato in campagna su dei rami di rose tagliati spero non gli manchi il suo caro albero di ulivo ahahahaha visto che quando l'ho visto era a 10 cm dalla mia mano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Hai fatto bene......... Speriamo che la prigionia non le abbia portato troppa sofferenza!!!!! Fatti un giro sul forum , se ne è parlato molto dei lycosidi, tra tutti Hogna radiata e Lycosa tarentula!!!! Ci sono molte foto e molti consigli per allevarle!!! A presto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite andrEz Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Hai fatto bene......... Speriamo che la prigionia non le abbia portato troppa sofferenza!!!!! Fatti un giro sul forum , se ne è parlato molto dei lycosidi, tra tutti Hogna radiata e Lycosa tarentula!!!! Ci sono molte foto e molti consigli per allevarle!!! A presto... <{POST_SNAPBACK}> Capisco anche se vedendo ora il Lycosa tarentula pare gli assomigli di più, comunque mi son letto le vecchie discussioni sul forum e a dirti la verità un pochino mi dispiace o meglio mi sarebbe piaciuto tenerlo avrei costruito un terrario in un paio di ore senza alcun problema visto che in casa ho tutto. Sarebbe stato da rimpiazzo momentane al posto del mio futuro acquisto (pitone reale o albino). Ma comunque " Speriamo che la prigionia non le abbia portato troppa sofferenza!!!!! " esagerato... anche se dopo essermi documentato sul Hogna radiata ho letto che la femmina è molto sedentaria e quindi sarebbe tornata alla sua tana mi è "dispiaciuto" non averla potuta rimettere nello stesso luogo dove l'ho trovata. Spero si adatti abbastanza bene anche se ho letto che gli mancano alcuni mesi di vita... visto che dovrebbe morire dopo alcuni mesi dalla crescita dei piccoli anche se forse è questo il vero motivo di averlo rilasciato perchè 1 ragno va bene una cinquantina sono un pochino troppi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati