ivo Inviato 23 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ciao ragazzi, e ragazze ho cercato un po' ma non ho trovato alcune informazioni sulle argiopi: a che tasso di umidità hanno l'optimum? è una buona idea quella di mantenere il terrario alla stessa umidità e temperatura esterna, visto che sono autoctoni? i piccoli che mi nasceranno a primavera hanno bisogno di umidità e e temperature diverse dagli adulti? ho avuto alcuni problemi per spruzzare l'acqua perchè ho paura di bagnarlo! quanto deve bere un'argiope? assorbe umidità dall'ambiebente? gli possono bastare i liquidi che assume con il pasto? (scusate le domande forse ingenue ) a volte ho difficoltà a rimuovere i residui dei suoi pasti perchè gli attaccati alla tela e non vorrei rompere tutto! altre volte è sparito tutto da solo!! mi devo preoccupare di troppa sporcizia?? ci sono predatori o parassiti di bozzoli? come posso prevenire? ogni tanto per le pulizie o per altri motivi mi è toccato di rompere la tela della mia argiopina, povera! lei ricostruisce tutto con facilità,però immagino sia uno stress! so che i ragni mangiano la propria tela prima di ricostruirla e di aggiustarla, è grave se la devono fare da capo senza mangiarsela prima??? boh.. per adesso non mi viene in mente altro grazie della pazienza ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simo80 Inviato 23 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao nella sezione ragni locali di questo sito c'è una scheda che penso faccia al caso tuo,comunque: -il ragno starà benissimo alla temperatura di casa. -ricava i liquidi necessari dalle prede,se proprio vuoi,nebulizza 1 volta a settimana la tela. -non rimuovere gli avanzi dei pasti che rimangono sulla tela,ma solo quelli che vengono scartati e gettati sul substrato. -ci sono diversi predatori e parassiti di cocoon(ditteri,vespe,icneumoni,calcidi,etc...) ma se tu allevi il ragno in casa non dovresti avere problemi,stai attento a non nebulizzare il cocoon. -i piccoli purtroppo se allevi in casa sono destinati a morire perchè le uova si schiuderanno prima e tu ti troverai nell'impossibilità di nutrirli,se tieni il terrario fuori dovrai comunque liberarli alla schiusa in primavera(calcola che sono tantissimi,minuscoli e cannibali) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 24 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Ciao nella sezione ragni locali di questo sito c'è una scheda che penso faccia al caso tuo,comunque:-il ragno starà benissimo alla temperatura di casa. -ricava i liquidi necessari dalle prede,se proprio vuoi,nebulizza 1 volta a settimana la tela. -non rimuovere gli avanzi dei pasti che rimangono sulla tela,ma solo quelli che vengono scartati e gettati sul substrato. -ci sono diversi predatori e parassiti di cocoon(ditteri,vespe,icneumoni,calcidi,etc...) ma se tu allevi il ragno in casa non dovresti avere problemi,stai attento a non nebulizzare il cocoon. -i piccoli purtroppo se allevi in casa sono destinati a morire perchè le uova si schiuderanno prima e tu ti troverai nell'impossibilità di nutrirli,se tieni il terrario fuori dovrai comunque liberarli alla schiusa in primavera(calcola che sono tantissimi,minuscoli e cannibali) <{POST_SNAPBACK}> grazie per le risposte la scheda l'ho già vista, il terrario lo tengo fuori, ben protetto! la mia idea era di liberarli alla schiusa e di tenerne qualcuno (una decina) poi spero che in quella decina ci sia almeno un maschio, alla fine mi sceglierò la femmina più bella e la farò accoppiare (le altre le libero prima del periodo riproduttivo - che non so quand'è - ) per l'inverno pensavo di tenere il mio cocoon in un luogo adatto però non vorrei ritrovarlo mangiato o distrutto da qualche altro animaletto! ps: quando le uova si schiuderanno quanto tempo ho per liberare i piccoli prima che si divorino?? dato che capiterà all'improvviso non so se potrò andare subito a liberarli in campagna! per caso i piccoli rimangono uniti fino alla prima muta? (mi sembra di ricordare così) pensavo di nutrirli con moscerini della frutta (che alleverò) nel frattempo devo costruire un terrario migliore! ah.. la mia argiope ha fatto un cocoon enorme!!! si vede che si era divertita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati