Jump to content

ciclo vitale dell'Argiope bruennichi

Recommended Posts

ciao ragazzi, e ragazze :) ho cercato un po' ma non ho trovato alcune informazioni sulle argiopi: a che tasso di umidità hanno l'optimum? è una buona idea quella di mantenere il terrario alla stessa umidità e temperatura esterna, visto che sono autoctoni? i piccoli che mi nasceranno a primavera hanno bisogno di umidità e e temperature diverse dagli adulti?

ho avuto alcuni problemi per spruzzare l'acqua perchè ho paura di bagnarlo! quanto deve bere un'argiope? assorbe umidità dall'ambiebente? gli possono bastare i liquidi che assume con il pasto? (scusate le domande forse ingenue :) )

a volte ho difficoltà a rimuovere i residui dei suoi pasti perchè gli attaccati alla tela e non vorrei rompere tutto! altre volte è sparito tutto da solo!! mi devo preoccupare di troppa sporcizia??

ci sono predatori o parassiti di bozzoli? come posso prevenire?

ogni tanto per le pulizie o per altri motivi mi è toccato di rompere la tela della mia argiopina, povera! lei ricostruisce tutto con facilità,però immagino sia uno stress! so che i ragni mangiano la propria tela prima di ricostruirla e di aggiustarla, è grave se la devono fare da capo senza mangiarsela prima???

boh.. per adesso non mi viene in mente altro :D grazie della pazienza :P

ciao a tutti!

Ciao nella sezione ragni locali di questo sito c'è una scheda che penso faccia al caso tuo,comunque:

-il ragno starà benissimo alla temperatura di casa.

-ricava i liquidi necessari dalle prede,se proprio vuoi,nebulizza 1 volta a settimana la tela.

-non rimuovere gli avanzi dei pasti che rimangono sulla tela,ma solo quelli che vengono scartati e gettati sul substrato.

-ci sono diversi predatori e parassiti di cocoon(ditteri,vespe,icneumoni,calcidi,etc...) ma se tu allevi il ragno in casa non dovresti avere problemi,stai attento a non nebulizzare il cocoon.

-i piccoli purtroppo se allevi in casa sono destinati a morire perchè le uova si schiuderanno prima e tu ti troverai nell'impossibilità di nutrirli,se tieni il terrario fuori dovrai comunque liberarli alla schiusa in primavera(calcola che sono tantissimi,minuscoli e cannibali)

Ciao nella sezione ragni locali di questo sito c'è una scheda che penso faccia al caso tuo,comunque:

-il ragno starà benissimo alla temperatura di casa.

-ricava i liquidi necessari dalle prede,se proprio vuoi,nebulizza 1 volta a settimana la tela.

-non rimuovere gli avanzi dei pasti che rimangono sulla tela,ma solo quelli che vengono scartati e gettati sul substrato.

-ci sono diversi predatori e parassiti di cocoon(ditteri,vespe,icneumoni,calcidi,etc...) ma se tu allevi il ragno in casa non dovresti avere problemi,stai attento a non nebulizzare il cocoon.

-i piccoli purtroppo se allevi in casa sono destinati a morire perchè le uova si schiuderanno prima e tu ti troverai nell'impossibilità di nutrirli,se tieni il terrario fuori dovrai comunque liberarli alla schiusa in primavera(calcola che sono tantissimi,minuscoli e cannibali)

grazie per le risposte :) la scheda l'ho già vista, il terrario lo tengo fuori, ben protetto! la mia idea era di liberarli alla schiusa e di tenerne qualcuno (una decina) poi spero che in quella decina ci sia almeno un maschio, alla fine mi sceglierò la femmina più bella e la farò accoppiare (le altre le libero prima del periodo riproduttivo - che non so quand'è :D - ) per l'inverno pensavo di tenere il mio cocoon in un luogo adatto però non vorrei ritrovarlo mangiato o distrutto da qualche altro animaletto!

ps: quando le uova si schiuderanno quanto tempo ho per liberare i piccoli prima che si divorino?? dato che capiterà all'improvviso non so se potrò andare subito a liberarli in campagna! per caso i piccoli rimangono uniti fino alla prima muta? (mi sembra di ricordare così) pensavo di nutrirli con moscerini della frutta (che alleverò) nel frattempo devo costruire un terrario migliore! :)

ah.. la mia argiope ha fatto un cocoon enorme!!! :P si vede che si era divertita :D