Jump to content

futura pubblicazione

p-orridge

Recommended Posts

Copio e incollo da un mio mesasggio postato su di un altro forum:

Buon giorno a tutti,

scrivo qui in cerca di una mano...

Allora, assieme ad un amico mio che è micologo, in vista delle lunghe giornate invernali passate in casa, ci stiamo buttando in un progetto pensato ormai da un po' di tempo: una pubblicazione autoprodotta ( con l'aiuto di qualche possibile sponsor) di tipo divulgativo/educativo (qualche cosa pensata per i ragazzi delle scuole elementari e medie) sul sottobosco.

Ora, lui sta curando ovviamente la parte inerente ai funghi mentre io quella su gli insetti e gli anfibi.

Ora, è tutto abbastanza fatto in "casa" perchè io faccio il grafico e penserò sia all'impaginato che alle illustrazioni.

Abbiamo anche un amico fotografo che ci stando una mano, quello però di cui avrei bisogno è (da parte di chi fosse disponibile) del più grande numero possibile di foto da selezionare...

Ovviamente la cosa non è a scopo di lucro (anzi, probabilmente sarà in rimessa visto che non voliam mescolarci con i vari enti...), quindi non siamo in grado di offrir compensi ma solo di indicar nella futura pubblicazione l'autore della foto...

Spero possiate apprezzar l'iniziativa e darci una mano in tanti...

Ciro

Dimmi che specie ti servono e ti mando quel che ho... ;)

Franco, (intanto grazie) ,

di anfibi tutto ciò che avete , se non altro perchè le foto che abbiamo noi sono veramente con un taglio moolto scientifico, invece a noi servirebbe foto "simpatiche" e spettacolari, la pubblicazione sarà indirizzata a bambini e ragazzini quindi dovrà esser per così dire "accattivante".

Per gli insetti devo ancora metterci mano quindi si vedrà...

Non verrà un volume grande (per ovvie ragioni economiche), quindi sarà strutturato con una prima parte introduttiva sul sottobosco ed i suoi equilibri in generale, una su i funghi in generale, una che prenderà in esame alcuni esemplari di funghi più caratteristici con singole schede, poi la stessa cosa verrà fatta per gli anfibi e per gli insetti.

Alla fine ci sarà una parte (anche se la cosa sarà la linea di fondo di tutto il volume) più specifica d'educazione ambientale, le regole da rispettar nei boschi e l'atteggiamento da tenere verso gli animali e la natura in genere.

Poi dovrebbe pure esserci una parte che tratta gli uccelli insettivori (però quella dovrà curarla mio fratello...e con il suo allevamento di tempo ne ha veramente poco)...

Chiunque vuol dar una mano per le foto è ben accetto ;)