Vai al contenuto

Ciao a tutti da Francesco e dal piccolo Primer

Ospite g3Wis

Messaggi raccomandati

Un salutone a tutti da Francesco!! innanzitutto volevo fare i complimenti a chi gestisce questo bellissimo sito! vengo subito al dunque :

A lavoro ho avuto modo di catturare un ragno con una croce, facendo un piccola ricerca ho scoperto che si tratta di un Araneus diadematus e siccome mi connetto da casa di un amico (avendo anche poco tempo libero) non ho molto tempo per approfondire la conoscenza di questo piccolo animaletto...ora volevo sapere se gentilmente qualcuno mi potrebbe dare una dritta veloce sulle regole principali che devo seguire per farlo vivere al meglio.

Ho letto poco fa che alcuni ragni d'inverno o quando fa freddo bloccano l'alimentazione e ho letto anche che non mangiano mosche e formiche..io non ne so proprio nulla quindi se qualcuno mi aiutasse ne sarei davvero contento!

partendo dalla domanda più scontata : Che gli do da pappare?

Ciaooooooooo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un salutone a tutti da Francesco!! innanzitutto volevo fare i complimenti a chi gestisce questo bellissimo sito! vengo subito al dunque :

A lavoro ho avuto modo di catturare un ragno con una croce, facendo un piccola ricerca ho scoperto che si tratta di un Araneus diadematus e siccome mi connetto da casa di un amico (avendo anche poco tempo libero) non ho molto tempo per approfondire la conoscenza di questo piccolo animaletto...ora volevo sapere se gentilmente qualcuno mi potrebbe dare una dritta veloce sulle regole principali che devo seguire per farlo vivere al meglio.

Ho letto poco fa che alcuni ragni d'inverno o quando fa freddo bloccano l'alimentazione e ho letto anche che non mangiano mosche e formiche..io non ne so proprio nulla quindi se qualcuno mi aiutasse ne sarei davvero contento!

partendo dalla domanda più scontata : Che gli do da pappare?

Ciaooooooooo!!!!

purtroppo gli Araneus diadematus sono ragni annuali. dopo avere in autunno deposto le uova, muoiono. quindi il tuo ragno, se ben identificato, è alla fine della vita.

i ragni non smettono affatto di magiare d'inverno se tenuti al caldo. il loro riposo metabolico è una difesa dal freddo e dalla mancanza di cibo. se tenuti in ambiente caldo, continuano a mangiare regolarmente. il problema è d chi vuole nutrirli...che faticherà un pò a trovare cibo adatto.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ;) capisco...ma di cosa si nutrono? come mai ci vuole così tempo a trovare cibo adatto i negozi specializzati non hanno niente? grazie mille per la risposta immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in natura si nutrono di tutti quegli invertebrati che sono alla loro portata come dimensione.

In cattività si preferisce nutrirli, secondo sempre la stazza, con drosophile, microgrilli, larve di mosca carnaria o camole della farina ( per esemplari piccoli), a crescere con camole della farina grandicelle, kaimani o grilli e blatte adulte ( ad esempio per le migali)

Nel caso tuo, evitando di andartene in giro a cercare di catturare mosche :P , e approfittando della taglia dell'esemplare in questione ,potresti optare per le camole della farina, oppure le larve di mosca( bigattino).

Queste si trovano nei negozi di pesca ( haimè non esistono negozi specializzati in aracnidi :D ) e una volta presi vanno "allevati" in modo da averne sempre a portata di mano.

Ti avverto che i bigattini puzzano di cadaverina, quindi sarebbero meglio le camole.

Inoltre, dovresti tenerlo in un contenitore abbastanza ampio che gli possa far costruire una tela.

Come diceva il nonno però, il tuo diadematus è sicuramente alla fine dei suoi giorni! Quindi non ci riporrei molte speranze!!!

Dai, facci una bella foto..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti