Jump to content

Catturare e tenere una tegenaria

Recommended Posts

Dato che la mia cantina è come un terrario gigante di Tegenaria vorrei provare ad allevarne una.

Ho visto in un topic sul forum questi accorgimenti:

Dovrai procurarti un terrario dove il ragno potrà tessere la propia tela...ti consiglio almeno un 30x20x20 in quanto la tela di questo ragno viene stesa a mantello solitamente in un angolo...dove verrà poi costruito un tubo di tela che torta al nido nascosto dietro alla tela....adesso a spiegare è difficile ma te mettilo in un terrario e vedrai cosa voglio dire.:)come cibo puoi utilizzare mosche piccoli insetti farfalline...ect...una qualvolta la preda finirà nella tela latua tegenariasarà pronta a balzergli addosso...tieni nel terasrio una certa umidità magari con un barattlo forato con dentro dell'acqua..e a volte nebulizza leggermente la tela...il ragno cosi potrà bere..come larugiadadel mattino in natura...

Per quanto riguarda il terrario potrei costruirlo io con dei pannelli di plexyglass trasparenti però ho dubbi su dove mettere buchi per l'aria, e apertura per nutrire il ragno. Inizio a postare queste cose perchè ho poco tempo poi aggiungerò altre domande.

Bye :P

i buchi, piccoli, dovranno essere laterali, mentre l'apertura anteriore, visto che tendono a costruire le tela in alto. se poi li indirizzi con alcuni appigli o meglio con una parete o angolo più ruvida ed ospitale..........

Più che altro il problema è catturarlo :D

i buchi li faccio con il trapano, per la superficie ruvida... mmh dovrò farmi venire qualche idea e anche per fare lo sportello davanti... magari ne faccio due su due lati opposti così se il ragno fa la tela da una parte io la apro dalla parte opposta :(

ho fatto le foto poi le posto... anche se il ragno in questo momento era girato, comunque quando lo illumino e lui è girato verso la tela e quindi verso la luce vedo bene i cheliceri e due occhi di colore bianco... a proposito, quanti occhi dovrebbe avere ? 6 o 8 ?

Sono anche riuscito a prendere una muta di tegenaria che credevo fosse invece un ragno morto appeso alla tela :)

Ho controllato l'umidità e la temperatura su in camera e giù in cantina....

giù l'umidità è intorno al 20-30% su intorno al 40-60%

la temperatura ha una differenza di massmo 6-7° ed è intorno ai 20°

Andrebbero bene??? ;)

Grazie

Bye :(

in una stanza l'umidità globale non è mai come l'umidità del luogo scelto..in una teca una umidità del 60% è buona. Come temperatura, devi considerare che sono ragni locali, non esotici. Abituati quindi alle nostre temperature. Più li tieni nture, più seguiranno il ritmo fisiologico, che vede nell'inverno un momento di stasi. Con più li terrai "caldi" con più il loro metabolismo sarà veloce e necessiteranno di cibo (larve di mosca ad esempio..). In una stanza, saranno riparati dal gelo e non richiederanno molto. Per fargli scheglire una zona.basta ricoprire la parete con carta assorbente ruvida. troveranno gli appigli per la tela, mentre il plexiglass lisco i presta poco.

Ciao.

Ok ora aspetto di procurarmi 6 pannelli dato che per ora ne ho solo 3

Il problema più grosso per ora è catturlarlo ;)

Altre domande:

I ragni lupo hanno tutti solo 2 occhi ??

Le tele dei Tegenario sono appiccicose ? ho sentito che una specie di ragno delle case fa la tela che però è solo un grande intreccio di fili così la preda non si attacca ma si "lega" da sola.

Nel caso io riuscissi a catturare la Tegenaria cosa dovrei mettere ancora nel terrario? Dovrei provare a ricreare un ambiente con terra, sassolini erba e varie cose o dovrei mettere qualche altre cosa?? Invece per un ragno lupo dovrei ricrearlo giusto ??

tnx;)

byTe

I ragni lupo hanno tutti solo 2 occhi ??

Questa è l'unica alla quale posso rispondere (quasi) con certezza.

No.

L'incertezza è che non sono sicuro se hanno 6 o 8 occhi. In questa foto (cliccami) si notano i due grandi occhi superiori, un piccolo paio molto ravvicinato diposti centralmente quasi come fossero due narici, ed un altro paio - sempre piccolo - ciascuno esattamente al di sotto di ognuno degli occhi grandi.

Una cosa del genere:

O O

. '' .

Poi, e qui esce la mia incertezza, ci dovrebbero essere un altro paio lateralmente agli occhi principali, leggermente al di sopra.

i ragni hanno tutti 6 o otto occhi. con sei occhi vi sono ad esempio le Segestrie, mentre i ragni lupo ne hanno otto, di cui due belli grandi. infatti hanno una vista buona, a differenza della maggior parte dei cugini. Ottima vista hanno anche i Salticidae. il numero, la forma e la distribuzione degli occhi sono una chiave dicotomica importante nel riconoscimento delle famiglie.