Jump to content

Puntini bianchi sull' opistosoma

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti come state?

Io tutto bene, ascoltate: il mio Cyclosternum fasciatum presenta dei puntini bianchi sull' opistosoma, diciamo nella zona vicina al congiungimento del cefalotorace.

Siccome per fortuna non ho mai avuto esperienza coi seguenti, devo preoccuparmi all' idea che siano nematodi?

In un altro caso cosa potrebbe essere?

Grazie

Marco

Ciao Marco!

Io non mi preoccuperei più di tanto, finchè rimangon pochini...

nematodi non sono... forse muffa o simile... finchè rimane poca non è un problema, con la muta verrà più linda di prima...

Grazie Matteus,

non avendo mai visto i nematodi (fortunatamente) mi ero un pò preoccupato.

Allora attenderò la prossima muta per vedere i risultati.

Grazie mille

Marco

• 2 weeks later...

ciao a tutti! non so se ho fatto bene ad attaccarmi a questo post... spero di sì!! :P la mia argiope ha dei puntini rossi irregolari sull'opistoma!! è dovuto solo al fatto che il suo ciclo vitale sta per finire oppure è una qualche muffa che potevo evitare?? B)

controllato!! povera argiopina! l'ho svegliata mentre dormiva! ha fatto un po' di resistenza ma poi si è fatta guardare per benino!! è stata bravissima immobile tutto il tempo!! B) ... comunque niente acari!! sono della macchie (4 precisamente) che da circa il centro dell'opistoma scendono verso le filiera in diagonale e rimpicciolendosi... questa mattina erano rosso abbastanza acceso, adesso si sono scurite e si potrebbe dire incrostate... può essere emolinfa?? che la mia argiopina abbia lottato con una preda? il mio terrario è all'aperto e non sarebbe difficile una intrusione esterna da parte di qualche insetto più piccolo di lei... :P in ogni caso sembra che stia scomparendo! domani vedo in che stato è!

ps. rimessa delicatamente sulla sua tela ha esitato un po' prima di salirci sopra, ha indugiato nel piccolo contenitore dove l'avevo osservata... non c'è pericolo che non la riconosca vero? non vorrei che non riconoscesse nemmeno il suo cocoon! magari se lo divora! :P ... non devo temere vero?

grazie buona notte!!

Non me ne vogliate, ma non itendevo che dovevate predere il vostro ragno rivoltandolo come un pedalino, un controllo visivo a distanza"senza maneggirlo" era piu che sufficente.

non ti preocupare sono stato molto delicato, e poi lei alla fine è stata molto collaborativa, in ogni caso non è mia abitudine invadere la privacy di questi animaletti! B)

ps. le macchie sono sparite (ho controllato a distanza :P )