Drow Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 I ragni sono tre (nell'immagine orrenda è presente solo quello che sorveglia il cocoon) Due sono chiari (direi un avorio) e vivono sulla stessa tela (molto complessa ed a strati) il terzo, identico per forma ma di colore grigio topo, vive su una tela opposta a quelle dei due bianchi. L'addome è crestato, termina a tronco di cono. http://fa.rossoalice.alice.it/preview_fa2/...1ad11c80b72.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 Uloborus sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 Ciao, l'esemplare della foto sembrerebbe una Cyrtophora citricola, su che pianta l'hai trovato? Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drow Posted September 29, 2006 Author Report Share Posted September 29, 2006 Abito in Calabria, inizio dell'area Jonica, appena dopo Reggio Calabria. Perchè? P.S. Ho controllato sul web, sembrerebbe una femmina di Cyrtophora citricola, anche se le immagini che ho trovato su internet evidenziavano una maggiore presenza di setole e macchie bianche ovoidali mentre sul mio esemplare sono linee. Gli altri due ragni sono bianchi...Provo ad inserire una foto (purtroppo le ho fatte con il cellulare). http://fa.rossoalice.alice.it/preview_fa2/...52853bbc14c.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 (edited) Sorry, in effetti non è Uloborus (errore da neofita, scusatemi). Abito in Calabria, inizio dell'area Jonica, appena dopo Reggio Calabria. Perchè? Perché la località di ritrovamento è importante per la determinazione: in effetti mi risulta che Cyrtophora citricola in Italia sia segnalata solo al sud e nelle isole. Edited September 29, 2006 by sceliphron Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drow Posted September 29, 2006 Author Report Share Posted September 29, 2006 Grazie mille! ^___^ Ho controllato meglio... Sono tutte femmine. Credo che quella nera non sia ancora matura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts