schizo Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2006 Salve a tutti, mi chiamo Luca e vivo a Capri e da un paio di anni osservo frequentemente questa tipologia di ragno in un punto specifico dell'isola. questo qui l'ho fotografato ieri notte. spero di aver inserito correttamente i link. Ora un paio di quesiti: La fovea in questo caso è da definirsi procurva, ovvero con la "curva" rivolta verso l'opistosoma? Se fosse così mi sembrerebbe un maschio di Cteniza spp. Si potrebbe azzardare Cteniza sauvagesi ? Oppure non ho capito nulla e mi trovo di fronte un esemplare di Nemesia spp.? A titolo di cronaca l'"amico" era piuttosto grandicello, diciamo sui 3,5 cm di legspan, uno dei più grossi da me incontrati. Peccato che non avevo nulla per oscurare parzialmente il flash e le foto quindi hanno troppe ombre. Un saluto a tutti Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2006 (modificato) Ciao, non so rispondere alle tue domande ma posso solo dirti che è identico a quello trovato da me quasi 2 anni fa e ultimamente anche da diversi altri frequentatori del forum. Purtroppo la documentazione su questa specie è scarsa e quindi resta qualche problema sulla identificazione precisa. ecco il mio primo trapdoor Visto che nella tua bellissima isola ne trovi tanti, se un giorno dovessi imbatterti anche in qualche tana con botola, ti pregherei di fotografarla in modo da capire come si presenta esternamente e quale tipo di terreno preferiscono per scavare i loro cunicoli ...GRAZIE PS ... per mostrare le foto nel forum, il link deve essere compreso tra i tag (IMG) e ( /IMG) ... ma invece delle parentesi tonde devi usare quelle quadre. Se incontri problemi con i collegamenti dinamici allora devi usare il pulsante (http://) ed otterrai qualcosa del genere: foto1 foto2 Modificato 23 Settembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati