DavideV Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Salve a tutti!! Storicamente sono uno che ha paura dei ragni... però ultimamente questa paura si sta tramutando in curiosità, e quando ne vedo uno la prima cosa che mi viene da fare è prendere la macchina fotografica e fargli una foto. Addirittura fino a qualche giorno fa avevo un ragnetto in un angolo della camera... adesso non c'è più e un po' mi dispiace!! Comunque, a casa della mia ragazza ho trovato questo minuscolo aracnide: http://i75.photobucket.com/albums/i286/DavideV/Ragno_web.jpg http://i75.photobucket.com/albums/i286/DavideV/0c17d63d.jpg Questo ragnetto mi stava proprio simpatico, non ho avuto nessuna remora nell'avvicinarmi a prenderlo. Forse anche per il fatto che sarà stato grande al massimo 3-4 millimetri. Ad un certo punto si è calato dall'armadio lungo un sottile filo, e da li l'ho preso e l'ho restituito alla natura... comunque non sono ancora diventato così temerario da allevarne uno!! ...mi sapreste dire che tipo di ragno è? Scusate per la foto non molto dettagliata ma è il massimo che sono riuscito a fare con la mia compattina! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 E' un salticide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideV Inviato 5 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Da quello che ho capito leggendo un po' sul forum è che il "salticide" è un genere... come posso risalire alla specie? Ho detto giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 No salticidae è la famiglia , ogni famiglia si divide in generi (genus) e poi ci sono le specie. Per tentare l'identificazione puoi andare qui http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Salt.../Salticidae.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideV Inviato 8 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2006 Grazie per le info e per la pagina! A dir la verità però faccio parecchia fatica a riconoscerlo in mezzo a tutti... sono indeciso tra questi due: Saitis barbipes (femmina) Dendryphantus Rudis (femmina) Mi sembrano entrambi molto simili anche se non perfettamente uguali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 8 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2006 Si tratta di una famiglia molto numerosa e poi è normale incontrare delle difficoltà nell'identificazione di un ragno se non si hanno gli strumenti giusti (microscopio, chiavi d'identificazione . . .). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 9 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2006 Per me Saitis barbipes no di certo. il pattern è diverso e non penso lo sia. incartarsi sui salticydae non è difficile. famiglia grande, con molti generi simili, dimensioni piccole. tutto per mettere in crisi una identificazione fotografica. Sarei portato a dire Evarcha spp..... però tutt'altro che sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati