p-orridge Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 Sono appena rientrato dalla Sardegna , in seguito con più tempo aprirò un altro topic per descrivervi e mostrarvi le meraviglie che ho incontrato... Un paio di giorni fa mentre stavo ancora li mi ha chiamato mio padre per dirmi che in camera mia c'era un problema...il soffitto si muoveva! Nel senso che era talmente ricoperto di piccoli vermicelli mai visti prima da esser in movimento... Comincio a ragionarci su e mi viene subito in mente che un paio di mesi fa avevo avuto la pessima idea di allevare delle tignole della farina come alimento per gli animali più piccoli. Ho detto a mio padre di controllar la scatola dove le avevo dimenticate e si è accorto che effettivamente uscivan dalle fessure di quella scatola. Ha chiuso il tutto in un sacco e l'ha buttato. Per i vermi in giro ha utilizzato un sistema "meccanico" : l'aspirapolvere. Io oggi son rientrato ed è di nuovo pieno: sulle pareti e sul soffitto. Come caspita posso fare? Cibo per loro nella stanza non c'è...però devo fermarle prima che vadano a finire in cucina... AIUTATEMI!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 Ciao! Ben tornato Intendi queste? http://sardinainspace.altervista.org/alter.../farfalline.jpg Anche io sono stata mezzo invasa da poco perchè c'eravamo dimenticati della frutta secca in un vassoio..però tra animali vari e carnivore sono riuscita a sterminarle! Di sicuro però non erano tante come le tue... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 Trappoline a feromoni per catturare i maschi, Ciro.... Te ne spedisco un paio domattina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted August 29, 2006 Author Report Share Posted August 29, 2006 Grazie mille Franco. Ho notato che solo i vermi più grandi salgon sul soffitto...poi si impupano nelle fessure che trovano in alto. Dici che l'unico sistema è con queste trappoline che dici tu? Senza che ti pigli il disturbo è roba che posso rimediar pure io oppure è roba professionale? Stanotte comunque dormo nell'altra stanza...gli insetti non mi impressionano, ma questa cosa non mi lascia dormir proprio sereno... Continuo ad incrociar le dita ed a sperare che non mi arrivino giù fino in cucina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 29, 2006 Report Share Posted August 29, 2006 No, Ciro, è materiale che non si trova in vendita al pubblico, quantomeno in Italia... Le trappoline però servono solo a catturare i maschi adulti, al fine di impedire successive reinfestazioni.... Per i bruchetti che vagano sulle pareti, ti conviene spruzzare un buon insetticida ad elevata persistenza (magari un microincapsulato...in commercio si trovano) nell'angolo tra parete e soffitto.... Domani spedisco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts