Chiara_Genova Inviato 22 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2006 ciao a tutti! vorrei costruire un terrario per allevare, in futuro (spero prossimo!) una mantide religiosa (rinuncio al comprarne uno già pronto) e volevo chiedervi se potevate consigliarmi intanto sul come costruirlo (materiale, dimensioni, aerazione, etc) e poi, indicativamente, quanto potrebbe costarmi il tutto... grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 22 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Beh... Considerata la lunghezza media del ciclo vitale delle mantidi, non credo valgano il disturbo e la fatica di costruirsene uno apposta... Personalmente consiglierei un bel fauna-box di medie dimensioni, che non ti costerebbe più di 7-8 euro.... Io al momento sto allevando due Pseudocreobotra ocellata, e le tengo in due piccoli contenitori per pesci combattenti con un coperchio di zanzariera metallica... Tieni presente che le mantidi sono animali che si spostano molto poco, e preferiscono in genere cacciare "all'aspetto", quindi non necessitano di grandi spazi o di allestimenti particolari (va regolarmente a finire che passano quasi tutto il tempo appese al "soffitto" a testa in giù)... Domani faccio un paio di foto e ti faccio vedere... Ciao Franco PS: Una delle mantidi posso invece fartela vedere subito: Pseudocreobotra ocellata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 25 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 ma è bellissima!!! quindi dici che non mi conviene? ok, seguirò il tuo consiglio e dentro cosa ci metto? leggendo anche altri post ho visto che c'è chi consiglia il minimo indispensabile..diciamo che la mia idea era di costruirlo perchè poi, una volta morta la mantide, mi rimanesse cmq un qualcosa che fosse bello anche da ammirare..quindi pensavo di "ricostruire" il più possibile l'ambiente naturale..quindi metterci piante, etc..ma che piante? e come fondo? ho letto che la torba non va bene a meno di cuocerla..al microonde! e poi sul discorso illuminazione/umidità/etcet? potete consigliarmi anche su questo? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 25 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 ps. ma questa che stai allevando dove si acquista? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speleologo Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao Chiara, anch'io ho optato per l'allevamento delle mie mantidi per dei fauna box in cui avevo tenuto quest' inverno alcuni ragnetti. Ma avendone solo due ed essendo aumentato il numero delle mantidi a quattro sono ricorso anche a degli ulteriori adattamenti di fortuna (ehmm.. presente le confezioni trasparenti in cui vendono i pomodorini?). Ovviamente non ti consiglio questi ultimi anche se le mantidi non li hanno disdegnati! Per l'allestimento io non sono un purista e temo di attirarmi le ire di amici ben più esperti di me, quindi il mio non vuol essere ne un consiglio ne un esempio da imitare ma solo la descrizione di quello che ho fatto io. Il primo fauna box l'ho allestito "tagliando" una fetta di manto erboso con fiorellini annessi. Ho già dovuto sostituire la zolla un paio di volte perchè dopo un po', pur bagnandola, si secca. L'effetto è decisamente molto "naturale". Nel secondo fauna box avevo della corteccia e ho lasciato quella. Il contrasto tra il colore verde della mantide e il marrone della corteccia è molto bello. Ed infine ho allestito gli ultimi due contenitori di fortuna con dei rametti di ulivo e con dei sassolini levigati. E poi una sera ogni due vaporizzo un po' di acqua per dare l'umidità necessaria. Ripeto il mio non è probabilmente un esempio da imitare, ma le mantidi mi paiono tutte a loro agio. Rubo ancora un po' di spazio per complimentarmi con Franco per i bellissimi esemplari che stà allevando e per farti, ovviamente, i migliori auguri per i tuoi futuri animaletti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 che figata la zolla erbosa!!! anche io ero dell'idea di rendere il tutto molto naturale..seguirò i tuoi/vostri consigli e poi vi faccio sapere!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
attila Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 In effetti a mia mantide religiosa se ne sta tutto il tempo appesa al coperchio del fauna box...non credo ti convenga allestire un terrario troppo elaborato o costoso (al massimo metti dei rami o foglie sul terriccio, per aiutare la mantide ad arrampicarsi verso l'alto e per attutire l'urto in caso di "scivoloni" dal coperchio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati