Edoardo Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Innanzitutto scusate se sto aprendo diversi topic per identificare insetti o simili, ma con l'inizio della bella stagione e di conseguenza con l'uscita allo scoperto di molti di questi, è difficile tenere a freno la curiosità ... Dunque, veniamo a noi, da diversi anni vedo aggirarsi vicino alle tegole del tetto e ai travicelli di legno una vespa (?) particolare, mi spiego meglio : (scusate per i termini non tecnici ma siete voi gli esperti, io sono un semplice osservatore curioso ) la cosa principale che la caratterizza è che nella seconda parte del corpo ha due zampone penzoloni (una per parte), molto lunghe. La prima parte del corpo è attaccata alla seconda tramite una specie di "strettoia" veramente strettissima ... difficile da spiegare ... e la testa è simile a quella di una vespa cabro. Son già andato a vedere su google le foto della vespa del legno visto che mi era venuto il dubbio, ma non c'azzecca molto ... quindi passo a voi la palla, certo che riuscirete ad identificarla a primo colpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Sceliphron spirifex, si nutre di ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 18 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Sceliphron spirifex <{POST_SNAPBACK}> E come volevasi dimostrare, l'avete identificata a primo colpo. Grazie John. Adesso, che mi dite di bello su questa specie ? Abitudini ? Inoculano veleno ? Gli alveari li fanno nel legno visto che ci si aggirano spesso ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Clicca qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 18 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Clicca qui <{POST_SNAPBACK}> Ri-grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati