Jump to content

Vespa (?) particolare da identificare

Edoardo
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto scusate se sto aprendo diversi topic per identificare insetti o simili, ma con l'inizio della bella stagione e di conseguenza con l'uscita allo scoperto di molti di questi, è difficile tenere a freno la curiosità ... :P

Dunque, veniamo a noi, da diversi anni vedo aggirarsi vicino alle tegole del tetto e ai travicelli di legno una vespa (?) particolare, mi spiego meglio : (scusate per i termini non tecnici ma siete voi gli esperti, io sono un semplice osservatore curioso :D ) la cosa principale che la caratterizza è che nella seconda parte del corpo ha due zampone penzoloni (una per parte), molto lunghe.

La prima parte del corpo è attaccata alla seconda tramite una specie di "strettoia" veramente strettissima ... difficile da spiegare :) ... e la testa è simile a quella di una vespa cabro.

Son già andato a vedere su google le foto della vespa del legno visto che mi era venuto il dubbio, ma non c'azzecca molto ... quindi passo a voi la palla, certo che riuscirete ad identificarla a primo colpo. :)