criptex87 Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Ciao ragazzi, io vorrei costruire un terrario per poi in futuro, dopo aver acquisito le giuste conoscenze magari allevarci una grammostola rosea. Volevo saper se la grammostola potrebbe avere problemi vivendo in un terraio più grande del normale ad esmpio 60x40. Rispodetemi cosi inizio col la costruzione, ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Un grosso terrario secondo me è da evitare per diversi motivi. Tra questi il fatto che si dovrà utilizzare un cavetto più potente per scaldare la teca e si dovrà nebulizzare più spesso per mantenere eventuali livelli di umidità. Certo è che nel caso tu dedicassi il terrario ad una grammostola, questi problemi li eviteresti tranquillamente in quanto non sono richiesti alte temperature( in inverno basterà la temperatura di casa normalmente riscaldata) ne valori alti di umidità!! Ma il problema sorge quando parliamo della sicurezza della migale. Infatti, se tu costruissi un 60*40, dovresti prevedere una altezza proporzionata ( 40??). Il ragnetto, che ogni tanto se ne va a passeggiare sulle pareti laterali( in questo caso alte), potrebbe cadere e farsi male. Infatti le migali, nonostante siano apparentemente robuste, subiscono il peso del proprio corpo, e in un eventuale caduta possono rimetterci una zampetta, o nei casi ancor più gravi, lacerarsi fatalmente l'opistosoma. Per una grammostola può andare bene un terrario di 30*25*25, che ti fa stare più tranquillo riguardo agli infortuni del ragnetto, ti fa risparmiare sul vetro con cui lo costruirai e lo potrai spostare più facilmente. Ovviamente il discorso deve essere fatto in funzione dell'animale. Ovvero, nel caso dovessi stabulare uno sling di qualche cm, il terrario da 30*25*25 risulterebbe gia eccessivo. Il terrario, in qualsiasi caso , va corredato di due prese d'aria poste in pareti contrapposte, una in alto e una in basso per permettere un ottimale ricircolo d'aria. Per altre cose, ti consiglio di cercare sul forum in quanto ci sono moltissime discussioni riguardo i terrari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Dunque io il mio terrario me lo sono autocostruito. A causa della mia poca esperienza con i ragni ho commesso diversi errori, ma il terrario di per sé mi ha soddisfatto e mi soddisfa tutt'ora. Dunque procurati le lastre di vetro (lascia perdere il plexiglass, s'ingiallisce presto e rischi di graffiarlo solo guardandolo). Ho acquistato le lastre di vetro nelle misure che mi aggradavano, quindi due lastre da 120 x 60 cm (il piano e il retro), 2 lastre da 60 x 60 cm (i lati) 2 lastre da usare come vetri scorrevoli frontali da inserire in appositi binari fatti in legno, tutte le lastre sono rigorosamente spesse 8 mm, tranne quelle frontali che sono di 6 mm. Le lastre le ho incollate con il silicone, una volta ottenuto il terrario di solo vetro sono passato alla cornicie inferiore e alla cornice superiore. A quell'inferiore ovviamente ho calcolato l'inserimento di appositi binari scorri vetro e delle fessure per far passare l'aria. La parte superiore della cornice è composta da un altro vetro ricavato da un vecchio terrario ai lati ci sono delle zanzariere che posso chiudere a piacimento per trattenere l'umidità. Il terrario può essere sfruttato anche come acquaterrario ecco perché in basso vi è anche un'altra lastra di vetro. Il risultato è questo. Diciamo che il mio Homer (morto poco tempo fa) era felice della sua casetta. Essendo un maschio sfogava la sua voglia di accoppiarsi girovagando per il terrario, raramente ha tentato di arrampicarsi, solo quando si creava un eccesso di umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Terrario molto bello ma sicuramente sprecato per una migale, in un terrario di quelle dimensioni alleverei un Lampropeltis o un Elaphe. Le migali non necessitano di terrari molto grandi, terrari di dimensioni 30 x 30 x 20 di altezza sono piu' che sufficenti per tutto il genere con abitudini terricole, mentre per gli arboricoli le dimensioni ottimali possono essere 30 x 30 x 50 h. I miei sono tutti allevati in terrari posti in batteria di dimensioni 30 x 30 x 30 altri 20 x 20 x 20 e altri ancora 30 x 20 x 20. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Non metto in dubbio la tua esperienza, a me piace allevare una o al massimo due bestiole e non "a batteria", pertanto preferisco un bel terrario che dia al ragno abbastanza spazio per decidere dove e come mettersi, quando farlo e perché. E' vero, i ragni stanno bene nei piccoli terrari, ma io personalmente non sono d'accordo, altrimenti la natura gli avrebbe fatti evolvere dentro delle scatole.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 20 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 John, secondo me 8 mm di spessore sono troppi, io ho usato anche il 3 mm e devo dire che mi è andato bene. Con 4 direi che non si dovrebbe rischiare nulla in termini di robustezza senza avere un terrario da una tonnellata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 20 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Si ma io lo sfrutto anche come acquaterrario, e visto che i vetri mi costavano poco ho optato per uno spessore maggiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 30 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2006 la grandezza dipende molto dal ragno che vuoi allevare. io la mia smithi la tengo in un terrario abb piccolo xche piu di tanto non si muove, la rufilata essendo un ragno che si arrampiaca molto ho fatto un terrario stretto ma con 40cm di altezza e la blondi invece sta in un terrario con 45 o 50 di larghezza e lunghezza e una 30 di altezza (e talmente grande che pesa troppo x arrampicarsi sui vetri )... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati