Edoardo Inviato 17 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Signori, mi sono accorto stasera di un problemino nel terrario della mia Grammostola Rosea ... è pieno di microgrilli !!! Evidentemente nell'ultima "mandata di cibo" ci dev'essere stata qualche femmina gravida e zac, adesso mi ritrovo un bel po' di ospiti in più. Domanda secca : son pericolosi per il mio giovane amico aracnide ? Inoltre, come risolvo il problema ? Non avendo un altro terrario o fauna box "d'appoggio", compro direttamente un terrario nuovo o possono convivere ? Attendo ansiosamente un vostro consiglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 17 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Contati adesso ... visibili ad occhio sono circa 28-30, ma chissà quanti non ne ho individuati ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 17 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Beh durante il periodo di muta (del tuo ragno) possono essere pericolosi, inoltre ti sparpagliano escrementi dappertutto. Io ti consiglio di prendere la Grammostola e spostarla in un barattolo, fare pulizia nel terrario e rimetterela dentro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 17 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Beh durante il periodo di muta (del tuo ragno) possono essere pericolosi, inoltre ti sparpagliano escrementi dappertutto. Io ti consiglio di prendere la Grammostola e spostarla in un barattolo, fare pulizia nel terrario e rimetterela dentro. <{POST_SNAPBACK}> Non è così semplice ... è un esemplare parecchio nervosetto ... è un'impresa ... Comunque per la muta non ci sarebbero grossi problemi visto che è avvenuta pochi mesi fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Esattamente.......non puoi far convivere la gramm con un esercito di grilli, oltre che pericolosi, sono stressanti per il ragno!!! Fai una bella pulizia cambiando il substrato. Per il momento potresti tenerti i grillini mettendoli in una scatola del gelato ad esempio.... A presto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 17 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Ok, forse è il caso che faccia una cosa molto semplice : terrario nuovo per il ragno e l'attuale lo dedico all'allevamento di grilli visto che è già avviata l'attività seppur involontariamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 17 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Scusate, mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato sezione nella quale inserire il topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Prendi un barattolo fai entrare delicatamente la tua Grammostola cambi substrato e il problema e' risolto. I grilli non trovando cibo potrebbero morire e la morte di tutti questi piccolini potrebbe generare una invasione di acari e altri minuscoli animaletti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Oltre a generare puzza.. ovvio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 25 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Comprato terrario nuovo nel quale ho adagiato la tarantola e ripulito completamente il vecchio che ora utilizzerei per l'allevamento di grilli (ah, i microgrilli sono stati liberati). Ora nel nuovo terrario anzichè rimettere un substrato di torba, ho preferito cambiare e ritornare alla classica corteccia (molto più semplice da tener pulita). L'unica cosa mi sorge una domanda; io cercavo un terrario con apertura a coperchio e al negozio avevano questo, così l'ho preso, però con la bacinella dell'acqua vorrei sapere da voi se vi sembra troppo piccolo o se può andare bene. Ciao. http://img111.imageshack.us/img111/2030/cimg0010xc2.jpg http://img126.imageshack.us/img126/7466/cimg0011db6.jpg http://img78.imageshack.us/img78/7650/cimg0012rm5.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Mmmmm, secondo me il tuo ragnetto non sta molto bene in quella teca. Substrato. Credo che la torba sia l'ideale, sia per permettergli di scavare e di modificare a piacimento il substrato, sia perche la torba aiuta a mantenere costante l'umidità nella teca, rilasciandola graduatamente. Mi pare te lo avessero gia detto utenti più anziani e saggi di me. Per quanto riguarda la pulizia, dovresti cercare, se non trovi l'ottima torba muschiosa irlandese, una torba acida, in modo da prevenire la formazione di muffe, funghi e tutto ciò che ne consegue. In fin dei conti, l'unica pulizia che c'è da fare, è togliere gli avanzi di cibo (sovente vengono accumulati sempre nel solito angolino) ed eventuali escrementi. Teca. La teca non è male, ma con quel poco substrato risulta eccessivamente alta, e quindi pericolosa per l'ospite. Alzerei un bel po il substrato( mettendo torba come dicevo prima) riuscendo così anche ad avere un guadagno estetico. Inoltre, manca una qualsiasi forma di riparo, assolutamente necessaria. Puoi mettere un pezzo di corteccia , un mezzo vaso di coccio, o uno di quei ripari fatti con il legno che trovi nei negozi di animali. Vaschetta eccessivamente grande. Occupa la gran parte dello spazio. Metterei qualcosa di più piccolo in modo da lasciare più libertà alla migale.( Anche se in verità per il tuo ragno, vista la bassa umidità che richiede, non la vedo così necessaria). Ultimo appunto. Non mi pare che la tua sia una rosea, ma piuttosto una aureostriata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 25 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Ultimo appunto. Non mi pare che la tua sia una rosea, ma piuttosto una aureostriata. <{POST_SNAPBACK}> Si hai ragione, mi son sbagliato. Comunque, per la bacinella dell'acqua ce l'avrei anche un'altra a dimensione doc per il nuovo terrario, però è appunto piccola, "stretta" e relativamente fonda ma non so se riesce a bervi vista appunto la forma. http://www.petparadise.it/acq/images/items/12344.jpg Inoltre per l'altezza del substrato, l'ho lasciato un po' più basso in quanto la mia grammostola in tutti questi anni di "convinvenza" non si è mai arrampicata nè ha mai scavato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Credo che a te, mettere qualche cm in più di torba, non cambi gran che, quindi perche rischiare?? Per quanto riguarda la vaschetta, come ti ho gia detto, non è certo indispensabile. Molti qui hanno allevato con successo migali, senza mai mettere la vaschetta. Perche non segui i consigli che ti hanno dato nel tuo vecchio post http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4400&hl= ???? Le cose sono sempre quelle..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 26 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2006 Alzato il substrato e cambiato bacinella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2006 Torba o innaturalissime scaglie di legno???? :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati