fabiolino Posted June 26, 2006 Report Share Posted June 26, 2006 Ciao ragazzi, volevo postare questo messaggio oggi pomeriggio sperando in un’immediata risposta, ma il tempo di arrivare a casa... non mi serviva più sapere le piante nutrici del bruco. Durante il tragitto aveva già cominciato la sua opera nella scatola in cui l'avevo messo. In questo momento sto assistendo ad uno spettacolo della natura, ormai sono già più di 6 ore che sta lavorando alla costruzione del suo bozzolo. Sono curiosissimo di sapere che bruco è… lepidottero?… ma cosa? Di cosa si nutrono, e quando sfarfallerà ?... e se qualcuno può consigliarmi dove tenere la crisalide, temperatura ecc. Ecco le foto: My Webpage My Webpage My Webpage My Webpage Lunghezza: 15cm circa. Da premettere che nella foto perde TROPPO("sarà perchè sta cominciando a modificare"), stamattina al sole era un vero spettacolo, un GIOIELLO!!! Un giallo quasi fluorescente con le punte delle escrescenze turchesi brillante!!! Sarei rimasto lì ad osservarlo per ore, ma oltre a camminare, anzi correre velocissimo, le formiche gli stavano facendo la festa! Ciao, Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
HPL Posted June 27, 2006 Report Share Posted June 27, 2006 ciao, è un bruco di Saturnia pyri in preninfa, a giorni si impuperà per sfarfallare il prossimo maggio, dopo l'inverno! clicca qui per maggiorni informazioni! saluti hpl Link to comment Share on other sites More sharing options...
°Mantis° Posted July 14, 2006 Report Share Posted July 14, 2006 NOOO! E' davvero bellissimo! Pensa che l'ho cercato ovunque questo bruco (mmm...forse non troppo a dir la verità ) Sono quasi certo che si siano insediati diversi esemplari intorno casa mia... L'anno scorso trovai un maschio adulto volare di notte, e quest'inverno ho trovato un bozzolo costruito su un muro... L'adulto è sfarfallato nei primi di aprile (era un maschio), e ho trovato anche una femmina sulle scale di casa...che mooolto probabilmente avrà deposto le uova. Spero l'anno prossimo di trovare anchio un brucone così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts