Jump to content

identificazione bruco!!

fabiolino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo postare questo messaggio oggi pomeriggio sperando in un’immediata risposta, ma il tempo di arrivare a casa... non mi serviva più sapere le piante nutrici del bruco. Durante il tragitto aveva già cominciato la sua opera nella scatola in cui l'avevo messo.

In questo momento sto assistendo ad uno spettacolo della natura, ormai sono già più di 6 ore che sta lavorando alla costruzione del suo bozzolo.

Sono curiosissimo di sapere che bruco è… lepidottero?… ma cosa? Di cosa si nutrono, e quando sfarfallerà ?... e se qualcuno può consigliarmi dove tenere la crisalide, temperatura ecc.

Ecco le foto:

My Webpage

My Webpage

My Webpage

My Webpage

Lunghezza: 15cm circa.

Da premettere che nella foto perde TROPPO("sarà perchè sta cominciando a modificare"), stamattina al sole era un vero spettacolo, un GIOIELLO!!!

Un giallo quasi fluorescente con le punte delle escrescenze turchesi brillante!!!

Sarei rimasto lì ad osservarlo per ore, ma oltre a camminare, anzi correre velocissimo, le formiche gli stavano facendo la festa!

Ciao, Fabio

• 3 weeks later...

NOOO!

E' davvero bellissimo! Pensa che l'ho cercato ovunque questo bruco (mmm...forse non troppo a dir la verità :angry: )

Sono quasi certo che si siano insediati diversi esemplari intorno casa mia...

L'anno scorso trovai un maschio adulto volare di notte, e quest'inverno ho trovato un bozzolo costruito su un muro...

L'adulto è sfarfallato nei primi di aprile (era un maschio), e ho trovato anche una femmina sulle scale di casa...che mooolto probabilmente avrà deposto le uova.

Spero l'anno prossimo di trovare anchio un brucone così!