Chiara_Genova Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 ciao a tutti, complimenti intanto per questo splendido forum! sono appassionata di insetti, in particolare di coleotteri e farfalle. ho trovato sul mio poggiolino, dentro il vaso contenente queste piante: il seguente bruchetto verde: sapete dirmi a quale farfalla corrisponde? vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Mangoni Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Decisamente troppo poco per dare una identificazione corretta, mi spiace. oltretutto, nella foto il bruco si vede solo per metà.... azzarderei a dire che possa trattarsi di una falena nottuide, forse di una Autographa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara_Genova Posted June 23, 2006 Author Report Share Posted June 23, 2006 quale info posso darti in più per provare ad identificarlo? guarda un po' anche questa foto: grazie cmq Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 D'accordo con Andrea sulla famiglia nottuidae, vista anche la seconda foto. Per la specie ritengo indispensabile ottenere l'adulto, dalla larva non si può fare una classificazione corretta (soprattutto per i nottuidi, è la famiglia di lepidotteri con più specie in assoluto). Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
vodoo Posted June 24, 2006 Report Share Posted June 24, 2006 Concordo con voi però io forse azzarderei scolipteryx libatrix anche se.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara_Genova Posted June 26, 2006 Author Report Share Posted June 26, 2006 in un altro vaso ho trovato un bozzolo semi aperto..e guardate cosa mi sono ritrovata sul braccio: è lei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted June 26, 2006 Report Share Posted June 26, 2006 Confermo, è Autographa gamma, Andrea ha visto giusto. Dai un'occhiata qui: http://www.leps.it/ Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara_Genova Posted June 26, 2006 Author Report Share Posted June 26, 2006 ok, grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts