Ospite Il_magat Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 Salve, lo scorso aprile ho trovato un ragno "strano" nella mia camera... e visto che non sono un aracnofilo e non sapendo che razza fosse e vedendo le dimensioni, mi sono relativamente preoccupato. Mi son fatto coraggio e l'ho fatto fuori! Ora mi ritrovo con un altro ragno sul soffitto e sono troppo distante per riuscire a fare una foto (come quella del link più sotto) nitida tale da distinguere i colori. Allora... ho messo una descrizione e la foto qui: My BlogPage Ringrazio tutti coloro che volessero rispondermi, sia qui che sul blog. Vittorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 Quelli nel soffitto dovrebbero essere dei Pholcidae, fai una ricerca coi generi Holocnemus o Pholcus e vedi se sono loro. Per quello nella foto mi arrendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 (modificato) Il ragno nella foto è Loxosceles sp., probabilmente una femmina di Loxosceles rufescens. Le specie americane di questo genere hanno un veleno ad azione necrotica rilevante ed una fama tutt'altro che buona. La pericolosità di Loxosceles rufescens (specie europea) è dubbia, probabilmente molto inferiore rispetto alle specie americane. In Italia è incerta la presenza di Loxosceles laeta, specie originariamente americana più grande e velenosa. Comunque stai tranquillo, sono ragni assolutamente poco aggressivi, hanno cheliceri piccoli (che rendono difficoltosa l'inoculazione del veleno) ed è impossibile venire morsi se non li si tocca accidentalmente... Inoltre le segnalazioni di morsi di questa specie in Italia e in Europa sono davvero esigue. Un po' di prudenza comunque non guasta. Quelli nel soffitto potrebbero essere maschi di questo genere, con zampe più lunghe e corpo più sottile oppure Pholcidae. I Pholcidae intelano molto, i maschi di Loxosceles sp. tessono pochissimo e sono erranti... Modificato 18 Giugno 2006 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 Ma Loxosceles rufescens è il famoso ragno violino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2006 (modificato) Il "violin spider" per eccellenza è Loxosceles reclusa... Ma molte altre specie del genere hanno la caratteristica macchia "a violino" sul cefalotorace. Modificato 19 Giugno 2006 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2006 Sbaglio o il genere Loxosceles comprende soprattutto specie sinantrope? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2006 non sbagli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati