Vai al contenuto

Identificazione ragno corpo giallo

Ospite Il_magat

Messaggi raccomandati

Ospite Il_magat

Salve, lo scorso aprile ho trovato un ragno "strano" nella mia camera... e visto che non sono un aracnofilo e non sapendo che razza fosse e vedendo le dimensioni, mi sono relativamente preoccupato. Mi son fatto coraggio e l'ho fatto fuori!

Ora mi ritrovo con un altro ragno sul soffitto e sono troppo distante per riuscire a fare una foto (come quella del link più sotto) nitida tale da distinguere i colori.

Allora... ho messo una descrizione e la foto qui:

My BlogPage

Ringrazio tutti coloro che volessero rispondermi, sia qui che sul blog.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno nella foto è Loxosceles sp., probabilmente una femmina di Loxosceles rufescens. Le specie americane di questo genere hanno un veleno ad azione necrotica rilevante ed una fama tutt'altro che buona. La pericolosità di Loxosceles rufescens (specie europea) è dubbia, probabilmente molto inferiore rispetto alle specie americane. In Italia è incerta la presenza di Loxosceles laeta, specie originariamente americana più grande e velenosa. Comunque stai tranquillo, sono ragni assolutamente poco aggressivi, hanno cheliceri piccoli (che rendono difficoltosa l'inoculazione del veleno) ed è impossibile venire morsi se non li si tocca accidentalmente... Inoltre le segnalazioni di morsi di questa specie in Italia e in Europa sono davvero esigue. Un po' di prudenza comunque non guasta.

Quelli nel soffitto potrebbero essere maschi di questo genere, con zampe più lunghe e corpo più sottile oppure Pholcidae. I Pholcidae intelano molto, i maschi di Loxosceles sp. tessono pochissimo e sono erranti... :P

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti