Jump to content

Avicularia Versicolor

Recommended Posts

salve! la mia Versicolor( 9 cm leg span) è allevata in un barattolo grande di nutella, posto in un terrario piu' ampio dove l 'umidità ,nei giorni di muta era 80%,(quindi penso che nel barattolo era piu alta visto che vi è anche un barattolino con dell'acqua) ....ho riscontrato dopo l 'ultima muta una piccola macchia sull'opistosoma e penso che sia dovuta a un non perfetto distacco dell'esuvia in quel punto...confermate?

p.s. non vi sono all'interno del terrario acari e prede rimaste vive che potrbbero averla morsa !

Confermo a me successe con uno spiderling di Brachypelma smithi, a volte succede nonostante il tasso di umidita' sia abbondante.

In teoria con la prossima muta dovrebbe andare a posto.

a volte succede nonostante il tasso di umidita' sia abbondante.

Di solito accade quando l'umidità è alta ma l'aerazione non è buona.

Di solito accade quando l'umidità è alta ma l'aerazione non è buona.

Puo' essere non voglio mettere in discussione questo dettaglio, ma nel mio caso penso proprio che l' areazione era molto ottimale, la Brachypelma stava in una scatola in plastica forata sul coperchio e su tutti e quattro i lati.

ma ad una non ottimale aereazione non dovrebbe corrispondere la presenza di muffa?( che nel terrarietto non vi è...)

Di solito e' cosi un tasso di umidita' elevata e scarsa aerazione puo' portare alla formazione di muffe.

Puo' essere non voglio mettere in discussione questo dettaglio, ma nel mio caso penso proprio che l' areazione era molto ottimale, la Brachypelma stava in una scatola in plastica forata sul coperchio e su tutti e quattro i lati.

Evidentemente non sono bastati, l'areazione in un terrario dipende non solo da quanti buchi ci sono, ma anche da come sono disposti, ad esempio buchi solo sul coperchio o nella parte alta, non cambiano di molto l'umidità a livello terreno, contiamo poi se parliamo di tassò nell'aria o umidità al suolo, per cui basta che una delle due sia sfalsata e ti può capitare un piccolo incidente di questo tipo.

Fabio mi corregga se erro.

Alvise

il genere Avicularia so che ha bisogno di una ottimale aereazione...ora mi chiedevo quella macchia bianca sull'opistosoma presentatasi dopo la muta, può capitare anche a migali che non necessitano di un ottimale riciclo d'aria?

Esatto Alvise! Il ricircolo d'aria può anche essere buono ad una prima impressione ma per esempio, per le Avicularia, vuol dire moltissimo il giro d'aria nel punto esatto in cui l'esemplare costruisce il tubo e il ricircolo d'aria che passa nell'angolo utilizzato per la tana.

Può accadere a tutti, di solito è la muta che si appiccica sull'opistosoma per l'eccessiva umidità che ristagna, che seccandosi senza staccarsi completamente "strappa" della peluria nel momento il cui il ragno se ne libera.