Jump to content

scolopendra cingulata

Guest esdra88

Recommended Posts

Guest esdra88

ciao! ho trovato due giorni fa una scolopendra cingulata ma purtroppo una delle due antenne è spezzata a metà. volevo sapere se le antenne hanno una funzione particolare. Le ricrescera'??

volevo anke sapere quanto è pericolosa, visto che mia madre ha paura e non me la vuole far tenere ... -.-

grazie in anticipo!

Il mio consiglio? Lasciala libera, sta diventando raruccia e personalmente non la consiglio ad un neofita.. Non è pericolosa per l'uomo, ma ha un morso molto doloroso. Inoltre è veloce, aggressiva, si appiattisce benissimo ed è grande maestra per le fughe.

Ecco, francamente ritengo molto meno pericoloso tenere una Grammostola, o una Brachiphelma piuttosto che una bestiolina del genere... Comunque se proprio hai intenzione di tenerla, controlla bene il contenitore (che non vi siano fughe o spessori che potrebbero facilitarle la fuga), inumidisci bene l'ambiente e dalle da mangiare tutto quello che ti capita a tiro che appartenga al mondo dell'insetti (quasi tutto). In teoria un grillo, max 2 alla settimana dovrebbe bastare. In quanto all'antenna, si è importante. La scolopendra le usa per orientarsi, per individuare le prede e se non erro, anche gli odori. Comunque non dovrebbe pregiudicare la vita della bestiolina. Come substrato usa della torba.. trattiene bene l'umidità, metti una corteccia di sughero lo sfrutterà come casetta al riparo da occhi indiscreti. Semmai dovessi trovarne un'altra e ti venisse in mente di unirle, non lo fare... le condanneresti a morte. Non tollerano intrusi e sono molto aggressive verso i loro simili anche durante il periodo di riproduzione.

(1)Io personalmente ho visto una scolopendra cingulata di 8 cm circa, banchettare allegramente con una lucertola, eventi rari, ma a quanto pare dalle mie parti non molto (tenendo conto che la mia zona non si capisce dove cominci la città e dove la campagna..). Ah dimenticavo, non tollerano la luce, e se ti morde, come si dice dalle nostre parti.. son ca**i. Non per il veleno, quanto per il dolore, molto dolore..

(1) Beh, a quanto pare il mondo dei rettili, esattamente 3 giorni dopo ha pensato giustamente di vendicarsi. Una Lacerta muralis sbatte a destra e manca una Scolopendra cingulata.

Ciao

Edit: Non vorrei passare per "Moderatore fai da te". Comunque fra le regole del forum, la 11 recità così: Non usare abbreviazioni tipo SMS (o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino). Ogni messaggio non conforme verrà cancellato dai moderatori.

Guest esdra88

grazie per i chiarimenti.

praticamente la tengo in un contenitore di vetro quadrato e sopra ci ho messo una zanzariera..fin ora non è uscita, speriamo bene! in più l ho messa in cantina dove è molto umido, fresco e non c'è luce. Per ora le ho messo una pietra, ieri è rimasta lì sotto.

ha mangiato una vespa.. ieri le ho messo un piccolo scarafaggio ma è ancora vivo che gironzola nel contenitore..

poi nel contenitore ho messo una piccola ciotolina con ovatta imbevuta d'acqua..

che dite? sta bene?

mi dispiace per l'antenna.. ;)