Jump to content

Dolomedes fimbriatus

Recommended Posts

Qualche giorno fa nel corso delle ricerche nel Bosco di Porporana (Ferrara) mi sono trovato davanti una femmina adulta di questo ragno gigantesco. E’ certamente una delle creature più belle che abbia mai visto! Il sito è una zps, si tratta di un bosco golenale sul Po.

La ragnona è stata raccolta e ora è in allevamento in Museo su un bel terrarario con acqua. Qualche giorno fa ha prodotto un grosso bozzolo che tiene con i cheliceri! Se riesco proverò a postare una foto.

Bye,

Marco

Caro Jahve, sei sicuro che si tratti di D. fimbriatus? E' sì abbastanza grosso, ma non come D. plantarius. Se lo ritieni groso magari appartiene all'altre specie.

Proprio di recente ho trovato un sito, anch'esso protetto, ore sono presenti entrambe le specie.

A presto

Emanuele

E' sì abbastanza grosso, ma non come D. plantarius

Il maschio di D. plantarius è decisamente più grande di quello di D. fimbriatus, specie che tra l'altro mostra una forte tendenza al cannibalismo sessuale. Le dimensioni delle femmine adulte, viceversa, sono sovrapponibili, e anzi, devo dire che l'esemplare più grande tra quelli che ho allevato è proprio una femmina di Dolomedes fimbriatus, che appena prima di deporre l'ovisacco ha raggiunto i 25mm BL.

Ah sì? Strano perché gli esemplari di maggiori dimensioni che ho visto io erano tutti di plantarius. Come al solito le dimensioni nei ragni contano davvero poco...

Ciao

Ema