aria Posted May 3, 2006 Report Share Posted May 3, 2006 Ciao a tutti, vorrei sapere che insetti sono questi: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/contessac...re2.jpg&.src=ph trovate 3 fotografie. Se non sono sufficienti per una identificazione, ne metto un paio ad alta risoluzione. Li ho "trovati" in un piccolo bosco ed erano solo su una balaustra in legno ma non ho capito da dove arrivano perchè ad un certo punto me ne sono trovato uno su una mano senza però essermi appoggiata a nulla. La cosa che mi preme è capire è se sono nocivi per il legno. Mi aiutate? Grazie Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 3, 2006 Report Share Posted May 3, 2006 Non so bene cosa siano, Arianna, ma sono sicuro che non appartengono a nessuna spexcie xilofaga, quindi tranquilla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted May 3, 2006 Author Report Share Posted May 3, 2006 Grazie Franco! Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Mi sembrano larve di lepidottero: nella prima foto, quella a destra potrebbe essere di nottuide, mentre quella a sinistra, e probabilmente anche quelle successive, potrebbero essere ninfalidi. Sulla specie non ti saprei dire, bisognerebbe avere l'adulto. Comunque sono specie defogliatrici. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted May 4, 2006 Author Report Share Posted May 4, 2006 Grazie sceliphron e benvenuto! A quanto pare cadono dagli alberi. Oggi torno al bosco e verifico quali tipi di piante si trovano in quel luogo. Comunque anche altre consultazioni mi hanno dato la tua stessa risposta. In particolare mi dicono che quelli verdi con le spinette nere sono larve di imenotteri tentredinidi (genere Periclista), quella scura della seconda foto è una larva di una farfalla notturna (una Orthosia cruda, Noctuidae), mentre l'ultima è un altro nottuide. Ciao Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Grazie per il benvenuto, era da un po' che volevo iscrivermi. In effetti potrebbe trattarsi anche di tentredinidi: in questo caso, le pseudozampe sono almeno 6 paia, mentre nei lepidotteri non sono mai più di cinque. Volendo, dovrebbero essere allevate con facilità: basta dargli le stesse foglie, fra l'altro a occhio mi sembrano già abbastanza mature per l'impupamento, anzi forse vagabondavano proprio in cerca di un ricovero per la metamorfosi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts