Jump to content

Brachypelma smithi morta

Recommended Posts

Ciao ragazzi,purtroppo ieri è morta la mia Brachypelma smithi :blush:

Era da qualche mese che non accettava piu' cibo,era prossima alla muta ed era diventata da un po'stranamente iperattiva.

Le dimensioni raggiunte leg span sono di circa 15 cm.

Oggi esaminado bene il corpo ho notato che sono presenti gli uncini nel primo paia di zampe...e che il pedipalpi hanno un bulbo che finisce a punta.

Sbaglio o queste sono caratteristiche tipiche di esemplari maschili?? :blush:

Il negoziante al tempo me l'aveva venduta come femmina...... :)

se così fosse si spiegherebbe anche la costante magrezza del ragno(fin da piccolo!) e il suo trascorrere molto tempo agrappato alle pareti del terrario(non so se sia vero ma ho letto che è un classico comportamento degli esemplari maschi)e pure la sua iperattività in certi periodi....

Vi ringrazio in anticipo :P

complimenti per il sito

Ciao mi spiace per la morte del tuo ragnetto, ma purtroppo si trattava di un maschio.

Gli esemplari maschi sono molto irrequieti e una volta raggiunta la maturita' sessuale mangiano molto poco, quindi i comportamenti che hai notato nel tuo sono piu' che normali.

Spero che il negoziante non te l'abbia venduto quando era già maschio adulto, nel qual caso avresti diritto a protestare con lui perché vendere un maschio adulto (cioè con bulbi palpali e uncini tibiali già formati) spacciandolo per femmina io lo considererei alla stregua di una truffa!

Se invece l'esemplare venduto non era ancora adulto allora può darsi che il venditore non esperto lo abbia "onestamente" creduto una femmina.

La costante inappetenza e magrezza del tuo ragno si è sicuramente verificata dal momento della maturità sessuale.

L'iperattività e lo stare aggrappato sempre sulle pareti del terrario non sono prove scientifiche che dimostrano che un esemplare giovane sarà da adulto un maschio.

Fino alla penultima muta i maschi si comportano praticamente come le femmine, mangiano, si nascondono etc.etc.

Si possono riscontrare in alcune specie certe differenze morfologiche prima della maturità visibili anche all'esterno (nel maschio: bulbi palpali leggermente più grandi, assenza totale di epigino, colore leggermente diverso nelle specie a netto dimorfismo sessuale), ma io non credo molto alla teoria delle differenze di comportamento.

Ste

L'ho comprato che era piccolo,circa 5cm...

Il venditore quindi non c'entra ma cmq va menzionato: :P

era un fenomeno da baraccone che teneva come substrato per i terrari di tutti i ragni e Pandinus i sassetti tipo quelli d'acquario.....

Talmente professionale che l'ho visto consigliare a dei ragazzini che volevano comprare un ragno

esemplari tipo Poecilotheria e Haplopelma. :huh:

Convinto pure che le migali si possono ammaestrare.... :(

e per finire aveva perso per il negozio pure un Pterinochilus ed uno o due serpenti.... :blush:

vi basta?

che tristezza

Vi ringrazio per le chiare risposte!! :)